Il 23 maggio la "Fiorita" in ricordo di Fra' Girolamo Savonarola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2002 07:06
Il 23 maggio la

Il 23 maggio l'Amministrazione Comunale ricorderà Frà Girolamo Savonarola con la tradizionale "Fiorita". Il programma della giornata è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alla valorizzazione delle tradizioni popolari Eugenio Giani. "Vogliamo ricordare - ha detto l'assessore Giani - quando il 23 maggio del 1498 in piazza Signoria si consumò il rigo di Girolamo Savonarola. La cerimonia ufficiale voluta dal Comune di Firenze è un segnale importante per rendere omaggio a un personaggio che fa parte della storia della nostra città.

Sulla lapide, apposta proprio al centro della piazza, verrà realizzato un disegno coi fiori, la 'Fiorita' appunto, che poi saranno gettati in Arno, dal Ponte Vecchio". Padre Alfonso Fressola ha ricordato che una ventina di giorni or sono stati depositati gli atti per la causa di beatificazione. Il programma della giornata prevede, alle 10, santa messa celebrata dai Padri Domenicani nella Cappella dei Priori; alle 11 tradizionale "Fiorita" in piazza della Signoria col coro diretto dal Domenicano padre Alfonso Fressola, all'organo Lucia Baldacci e il soprano Manuela Mattioli.

Saranno presenti i figuranti del corteo storico della Repubblica Fiorentina, il gruppo "Firenze in musica" e gli sbandieratori e musici di Borgo Velino, in provincia di Rieti. Alle 12 omaggio floreale dal Ponte Vecchio.

In evidenza