Incontri, musica, architettura, radio, teatro, talk-show, disco-bar al Parterre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2002 18:17
Incontri, musica, architettura, radio, teatro, talk-show, disco-bar al Parterre

Dopo il successo dell’anno passato torna PARTERRE OPEN/ON AIR 2002, la rassegna estiva organizzata da Controradio e Le Nozze di Figaro al Parterre di piazza della Libertà, a Firenze. Tantissime le novità rispetto al 2001. A partire ovviamente dalla Terza Porta. Sarà realizzato infatti nei prossimi giorni il progetto Zazà747, vincitore del concorso internazionale di architettura Idee Parterre Open On Air 2001 per la progettazione (architettura effimera) di una porta nell'area del Parterre in Piazza della Liberta a Firenze.

Da lunedì 20 maggio fino al 15 settembre – tutti i giorni dal pomeriggio a tarda sera, ingresso gratuito – PARTERRE OPEN/ON AIR 2002 si propone come un luogo dedicato a culture diverse e diverse tipologie di pubblico. Nozze di Figaro e Controradio intendono portare avanti il progetto avviato con successo l’anno passato, dando vita ad una serie di iniziative e eventi culturali eterogenei, con il coinvolgimento di stranieri, anziani, bambini, giovani, amanti delle buone letture, musicofili...

Ampio spazio dunque al confronto e alla promozione delle realtà culturali ed artistiche esistenti sul territorio locale, con particolare attenzione per architettura, arte digitale, creatività, incontri culturali, musica etnica, teatro comico, internet... Di seguito le principali iniziative della rassegna.

INAUGURAZIONE LUNEDI’ 20 MAGGIO 2002
Prende il via lunedì 20 maggio PARTERRE OPEN/ON AIR 2002: ospite d’eccezione della serata il TRIO PERFIDIA, la più sudamericana delle formazioni fiorentine.

Lo stesso nome del gruppo trae origine da un famoso bolero degli anni '30. La line-up della band vede due chitarristi - Francesco Birardi e Gianni Biondi - e Paolo Casu alle percussioni. Caratteristica del gruppo è l'intreccio melodico delle voci e delle chitarre teso a ricreare l'atmosfera intensa del bolero, del son e della musica latinoamericana tradizionale, in particolare di quella cubana della “vieja trova”, sulla scia di Compay Segundo e di Buenavista Social Club. Il programma spazia dai boleros classici come Reloj, Besame Mucho, Dos Gardenias, Lagrimas Negras, ai vals romantici peruviani e ai “son” della vecchia Cuba, fino a brani più vivaci e movimentati come La Negra Tomasa, Moliendo Café, Maria Cristina e Corazón Espinado.



RADIO
Una delle colonne portanti di PARTERRE OPEN/ON AIR 2002 sarà ovviamente Controradio: la storica emittente radiofonica fiorentina sarà presente nello spazio estivo con uno speciale studio mobile sistemato direttamente sul palco. Controradio proporrà una serie di talk-show dedicati ai principali temi di cronaca e cultura. I dibattiti saranno coordinati dal direttore Raffaele Palumbo e dalla redazione dell’emittente, che inviterà come ospiti giornalisti di testate locali e nazionali.



MUSICA
Pop, blues, jazz ma soprattutto suoni “unplugged”. Vista la vocazione del luogo, PARTERRE OPEN/ON AIR 2002, privilegerà proposte musicali di carattere acustico, o tendenzialmente tali, proponendo le più interessanti formazioni del panorama toscano. Ampio spazio anche alle cover-band e ai “tribute-show” e alle concept-night. Tra gli eventi gia in cartellone segnaliamo i concerti di TOTEM (21/5), ST. JOHN TRIO (24/5), SUN RA ORCHESTRA (25), KEEGAN TRIO (29/5), TELLINI QUINTET (31/5), MARATONA MUSICALE DI SOLIDARIETA’ (con Luci Ferme, Funky Monks, Killer Queen, Ne’ Buoni Ne’ Cattivi, Pill Pink, Nursery Crime, Terzo Grado, Aeteria, Glass Onion, Orquesta De Felicidad Y Tristeza, Out Of Control...

1/6), FREAK ANTONI (5/6), ORCHESTRA MOCAMBO (15/6), NICOLA ARIGLIANO (19/6)... Ed ancora, la rassegna L’Italia dal Boom al Beat, con proiezioni video, interviste e musica a cura di Ernesto De Pascale (dal 5 al 9 agosto)...

TEATRO
Particolare attenzione sarà dedicata al teatro comico. Sul palco del Parterre si alterneranno artisti come Anna Meacci, Freak Antoni mentre da Milano arriveranno i principali animatori di Zelig, il più acclamato palcoscenico (ma anche spettacolo televisivo) del cabaret italiano.

Ed ancora, a grande richiesta, tornano gli appuntamenti del giovedì con i “I REDATTORI”, lo spettacolo di improvvisazione teatrale che tanto successo ha riscosso la scorsa estate, una rassegna curata da Alfredo Cavazzoni, Daniele Marcori e Giovanni Palanza: tre colonne della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale con la quale hanno partecipato – dal ’90 - a centinaia di spettacoli sia in Italia sia in Francia, Belgio, Svizzera, Germania e Canada.

AGGIUNGI UN DISCO A TAVOLA
Appuntamento con le gettonatissime serate a cura di Ernesto De Pascale, una serie di incontri “informali” con i personaggi dello spettacolo.

Agli illustri ospiti sarà chiesto di fornire la scaletta musicale della serata: un modo simpatico e originale per rompere il ghiaccio e per addentrarsi nella loro storia, nei loro ricordi, e nelle loro suggestioni: l’ospite racconta la sua vita in relazione ai brani musicali scelti. Si comincia martedì 28 maggio con Mauro Pagani, musicista, produttore discografico e Direttore Artistico dell’Estate Fiorentina. Mercoledì 12 giugno è di scena il musicista Gegè Telesforo, martedì 25 il direttore di Stampa Alternativa Marcello Baraghini, martedì 2 luglio presentazione della rivista Doc Toscana, insieme al direttore Riccardo Monni.



LEGGERE PER DECOLLARE & NOTTI STORICHE
Ciclo di serate ideate e condotte da Bruno Casini, tra i più noti giornalisti e press-agent dell’editoria musicale italiana: appuntamenti dedicati alle più amate band della storia del rock (Notti Storiche), ma anche presentazioni editoriali e interviste con autori letterari (Leggere per decollare). Primo appuntamento domenica 26 maggio con “The Who – una notte dedicata alla mitica band inglese”, insieme alla scrittrice Eleonora Bagarotti, al critico musicale Ernesto De Pascale e al discografico Nicola Vannini.

Seguono domenica 16 giugno Sex & Literature (letture e musiche... erotiche - con Massimo Altomare e Alessandro Baldinotti), domenica 7 luglio Sulle Note del Giradischi (presentazione dell’omonimo libro di e con Pier Francesco Pacoda), mercoledì 24 luglio Beatles o Rolling Stones? (con Orla della Bandabardò, il i giornalisti Giuseppe Vigna e Larry Bolognesi, il musicista Massimo Altomare).

EROTICA ESTATE FIORENTINA
Festival della canzone erotica 2002 - L’erotismo è materia che riguarda tutti, trasversalmente.

Indipendentemente da età, razza o ceto sociale tutti abbiamo un parere o un pensiero assolutamente personale sull’argomento, che può essere stimolante, interessante e divertente anche per gli altri. Erotica Estate Fiorentina offre una simpatica occasione a chi accetterà la sfida di diventare autore di testi per canzoni erotiche e ascoltare la propria opera eseguita in modo professionale e gratificante, davanti a una vera platea. Il Festival della Canzone Erotica si svolgerà al Parterre di Firenze nella prima decade di settembre 2002.

Partecipare al Festival è gratuito: regole, premi e termini del concorso saranno resi noti nei prossimi giorni.

APERITIVO IN TERRAZZA
Ampia scelta di primi piatti, affettati, torte salate insieme ad una selezionata carta di vini bianchi, cocktail… E’ l’Aperitivo del Parterre, tutti i giorni dalle ore 19. Nell’ambito degli Aperitivi del Parterre sono in programma incontri letterari, vernissage e mostre d’arte.

CORSO DI FORMAZIONE ALL’USO DI INTERNET PER LA TERZA ETA’
Internet sistema di comunicazione per soli teen-agers e professionisti? Provate a chiederlo alle centinaia di anziani che l’anno passato hanno fatto richiesta di partecipazione a “Non è mai troppo tardi”, il corso gratuito di introduzione alle tecnologie Internet riservato ad anziani, organizzato dall’Associazione Culturale Strano Network, Controradio e Le Nozze di Figaro nell’ambito della rassegna PARTERRE OPEN/ON AIR.

Per soddisfare le tantissime richieste quest’anno sarà organizzato una nuova edizione del corso. L’edizione 2002 di “Non è mai troppo tardi” avrà luogo dal 19 agosto all’11 settembre prossimi e sarà realizzata in collbaorazione con la Nopass Etc. (in via Guelfa 50r): 8 lezioni di due ore (orario 17,30/19,30 – luogo ancora da definire) riservate a 12 persone (età minima 55 anni). Preincontro dei partecipanti mercoledì 17 luglio alle ore 17,30 al Parterre. Il corso è completamente gratuito.

Le lezioni saranno tenute da personale altamente qualificato dell’Associazione Strano Network, che da dieci anni organizza corsi di formazione in ambito informatico. Si comincerà con le nozioni per un uso comodo ed efficace di tastiera, monitor e mouse. Saranno quindi illustrati i punti di accesso pubblici alla Rete nel territorio fiorentino per passare poi alle nozioni sull’utilizzo del Web, della posta elettronica, dei newsgroups, dei motori di ricerca; ed ancora, un’introduzione al linguaggio HTML, usato per costruire pagine web personali e posizionarle su Internet.

Il programma di formazione mostrerà siti e prodotti che tengano conto delle difficoltà che possono viaggiare di pari passo con l’arrivo della terza età: uso difficoltoso del mouse, problemi di vista, linguaggio tecnico facilmente comprensibile, siti non caotici, dispersivi o eccessivamente ricchi di stimoli, necessità di riflessione e sperimentazione sui temi trattati. Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di frequenza oltre a dispense manualistiche realizzate ad hoc.

LA LEGGEREZZA DI ESSER BAMBINI
Ogni mercoledì, al pomeriggio, a partire dai primi di giugno, tornano gli spettacoli per i più piccoli.

Un progetto realizzato dalla Raggi di Sole, struttura specializzata animazione per bambini che ha all’attivo centinaia di feste private e iniziative pubbliche. All’ombra dei giardini del Parterre, tre animatori della Raggi di Sole organizzeranno e aiuteranno i bambini a divertirsi con i laboratori, gli spettacoli e attrezzature specifiche: due ore all’insegna del divertimento creativo con gazebo, bandierine, composizioni di palloncini e scenografie.

DRINK & FOOD
Un luogo dove incontrarsi, riflettere, divertirsi ma anche dove gustare cocktail, birre, stuzzichini…Al PARTERRE OPEN/ON AIR 2002 saranno in funzione - tutti giorni dal tardo pomeriggio - tre fornitissimi cocktail-bar (dall’aperitivo allo shot della … buonanotte) e “Il Granaio”, enoteca/pizzeria dedicata agli amanti della buona tavola, con grande scelta di vini (i migliori moscati) pizze e crostoni: una cena diversa all’insegna della qualità.

A disposizione del pubblico anche una fornitissima gelateria artigianale.

PARCHEGGIO AGEVOLATO PARTERRE
Chi intenderà raggiungere PARTERRE OPEN/ON AIR 2002 con la propria auto potrà usufruire del parcheggio sotterraneo del Parterre ad una tariffa agevolata. L’opportunità nasce dall’accordo raggiunto tra i gestori dello spazio estivo e Firenze Parcheggi spa, la società che gestisce l’area di parcheggio. Tariffe e modalità sono in via di definizione e saranno rese note nei prossimi giorni.



DIGITAL ZONES
Rassegna di incontri e eventi culturali a cura del gruppo di lavoro sulla comunicazione sTRANONETWORk Presentazioni editoriali con conduzione di Raffaele Palumbo. Di seguito alcune delle pubblicazioni che saranno presentate: i linguaggi della comunicazione” a cura di Luca Toschi edizioni Apogeo; “Hacktivism” a cura di Tommaso Tozzi e Arturo Di Corinto “edizioni il manifesto”; “I motori di ricerca nel caos della rete” a cura di Claudio Parrini & Ferry Byte edizioni “Shake”; “Stragi di Stato” (presentazione nuova edizione aggiornata) a cura di Stefano Sansavini edizioni Wide.

Il gruppo sTRANONETWORk curerà inoltre le proiezioni di art-video sulla Terza Porta.

LIBRERIA – INTERNET POINT
All’interno del Parterre saranno in funzione una fornitissima LIBRERIA MONDADORI e un INTERNET POINT realizzato in collaborazione con Nopass Etc.

Collegamenti
In evidenza