15 maggio 2002 - Il Presidente della Provincia Michele Gesualdi, insieme all’assessore regionale Riccardo Conti e all’assessore del Comune di Firenze Marzia Monciatti, ha convocato per giovedì 23 maggio in Palazzo Medici Riccardi un incontro con i rappresentanti delle Ferrovie e le organizzazioni sindacali confederali di categoria per verificare il rispetto degli impegni solamente sottoscritti da Ferrovie, ministero dei Trasporti e dagli Enti locali per la realizzazione del Polo ferroviario dell’Osmannoro e il rafforzamento delle Officine di Porta a Prato.
“Nonostante i progetti siano stati finanziati con la Finanziaria del 2001, i tempi di inizio dei lavori sono stati disattesi”, afferma Michele Gesualdi. Nel contempo la Provincia di Firenze registra fortissime preoccupazioni da parte dei sindacati per la tendenza di Trenitalia “a svuotare Firenze delle attività di eccellenza che le Ferrovie svolgono nella città”. Se tale preoccupazione dovesse essere fondata, secondo Gesualdi, si porterebbe da parte delle Ferrovie un duro colpo all’economia fiorentina e ciò le collocherebbe accanto ad altre società che hanno già compiuto questa scelta.
Di questo argomento il Presidente della Provincia intende discutere con le Ferrovie e le Organizzazioni sindacali giovedì prossimo, riservandosi una successiva riunione con i Parlamentari e le Organizzazioni sindacali “per portare da un lato le Ferrovie al rispetto degli impegni presi e dall’altro per ostacolare un’eventuale perdita di posti di lavoro su Firenze”.