Privatizzazione Asa e Aamps- si è aperta la fase conclusiva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2002 19:20
Privatizzazione Asa e Aamps- si è aperta la fase conclusiva

Livorno, 14 meggio 2002 – Privatizzazione parziale di Asa e Aamps: si entra nella fase conclusiva del percorso avviato nel gennaio scorso e che dovrà portare, entro il 17 giugno, alla presentazione di una offerta economica e di un piano industriale da parte dei raggruppamenti interessati all’acquisto del 25% delle azioni di Asa e all’aumento del capitale di Aamps, fino alla quota del 45% di capitale privato.
Stamani si è infatti aperta ufficialmente la fase del Data-room , quella cioè che consente di acquisire tutti gli elementi di conoscenza sulle due società del Gruppo comunale, in particolare sui bilanci e sui loro business plan.
All’appuntamento si è presentato il raggruppamento temporaneo d’impresa costituito da Enel, Acea (Roma), Publiservizi (aziende toscane) e Quadrifoglio.

Non si sono invece presentati gli altri due raggruppamenti che avevano manifestato interesse: AMGA (Genova) ed ACAM (La Spezia), ed il raggruppamento costituito dalla Compagnie Generale Des Eaux (Parigi), Siba (Milano), CGEA Onix (Nanterre) e Gruppo GAS (Rimini). La loro mancata presenza all’appuntamento non esclude , teoricamente, che entro la data di scadenza del 17 giugno i due raggruppamenti possano presentare le loro offerte; cosa possibile, ma ritenuta alquanto improbabile, visto che la fase del Data- room avrebbe fornito loro dati importanti per un futuro acquisto azionario.

Dopo la presentazione generale che si è svolta questa mattina nella sala consiliare di Palazzo civico, il Data-room si sposterà nei prossimi giorni sul campo, con visite alle due aziende ed eventuali interrogazioni su aspetti specifici della situazione economica e delle strategie imprenditoriali delle aziende del Gruppo comunale.

In evidenza