FirenzeInBici.net

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 Maggio 2002 19:13
FirenzeInBici.net

Nasce da un'idea e da un'ambizione. L'idea è realizzare un sito internet pensato per i ciclisti fiorentini; un luogo dove poter trovare informazioni utili, principalmente sui percorsi migliori per spostarsi in sicurezza e lontano dalle strade più trafficate ed inquinate. Le persone che entrano nel sito potranno condividere le proprie "scoperte" di strade secondarie o itinerari poco battuti. Ce ne sono, solo che vanno trovati; e trovarli non sempre è così semplice come può sembrare. L'esperienza di ciascuno di noi certamente sarà utile a qualcun'altro.

Su FirenzeInBici.net si troveranno non solo itinerari, ma anche progetti, idee per una Firenze più vivibile, più sana, maggiormente indirizzata verso una prospettiva di sviluppo sostenibile. Su questo sito ognuno potrà inserire il suo piccolo "progetto". Una pista ciclabile da realizzare, una rastrelliera da collocare, un nuovo itinerario da esplorare. Allo stesso modo ciascuno potrà aggiungere qualcosa ai progetti degli altri, proporre migliorie, suggerire modifiche. Questa l'ambizione. L'ambizione di creare una piccola fucina di idee per la Firenze del domani.

Queste idee, una volta inserite nel sito, diverranno patrimonio di tutti. Verranno, per così dire, donate alla comunità (la comunità di tutti coloro che vivono Firenze, non solo la comunità dei frequentatori del sito). Attualmente è possibile inviare i propri contributi ad info@firenzeinbici.net, ma in futuro sarà possibile inserire direttamente on-line i propri contributi.
Chiunque potrà accedere a questo sito, singoli cittadini, associazioni, esponenti politici. Tutti potranno prendere queste idee, farle proprie, o, magari (chissà!), attuarle.

Una buona idea, una volta inserita qua dentro, sarà veramente di tutti. E se qualcuno, un giorno, "rubasse" un progetto da questo sito, lo realizzasse e poi se ne prendesse il merito? Bhe! Speriamo che, prima o poi, avvenga! ...e che poi avvenga sempre più spesso! L'importante è che le cose siano fatte. Tutti coloro che, nell'ipotesi, avessero contribuito allo sviluppo dell'idea, lo avrebbero fatto "donando" la propria iniziativa nella speranza di una realizzazione. Sarebbero quindi i primi ad esserne contenti.

Nemmeno FirenzeInBici.Net ha bisogno di accampare presunti "meriti"; non è un soggetto politico (tipo un'associazione) e quindi non ha bisogno di guadagnare consenso o riconoscimenti.
FirenzeInBIci.Net non raccoglierà pubblicità, perlomeno finché i costi di gestione saranno ridotti come adesso. FirenzeInBici.Net non diventerà mai un'associazione, un partito o qualcosa di strutturato; il senso vero di un'iniziativa come questa è proprio nel suo essere un luogo virtuale dove scambiare di idee, senza nulla di più: già esistono e non si sente alcun bisogno di altre.

Collegamenti
In evidenza