Ad Arezzo un incontro sul mondo e sul mercato del lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2002 13:32
Ad Arezzo un incontro sul mondo e sul mercato del lavoro

L’occasione è Work in…, fiera e convegno sul lavoro, promossa dall’Amministrazione Provinciale, che si terrà il 16 e il 17 maggio al Centro Affari e Convegni.
Tra le presenze annunciate, il Ministro Roberto Maroni, Sergio Billé, Jeremy Rifkin, Gugliemo Epifani. Work in… si apre il 16 maggio rivolgendosi soprattutto ai giovani. Le scuole superiori del territorio provinciale che hanno aderito all’iniziativa saranno al Centro Affari per seguire i workshop “Come cercare lavoro” e “Come creare impresa” e la tavola rotonda sul tema “Giovani Imprenditori”, alla quale parteciperà anche l’ex Litfiba Antonio Aiazzi.

Per presentare l’offerta dell’istruzione, della formazione e del lavoro, saranno allestiti una quarantina di stand dai centri per l’impiego, istituti scolastici, Università, categorie economiche, enti locali, rappresentanze sindacali, agenzie formative e di lavoro interinale. Saranno il presidente della Provincia di Arezzo Vincenzo Ceccarelli, il presidente dell’Unione Regionale Province Toscane Claudio Frontera, e l’Assessore al Lavoro della Regione Toscana Paolo Benesperi ad aprire i lavori del convegno, il 17 maggio.

Coordinerà gli interventi il giornalista Romano Benini, autore della trasmissione “Okkupati”. Il tema della prima sessione del convegno è “Il futuro del lavoro”: partendo dal cambiamento del mercato nazionale e internazionale si parlerà delle politiche europee, della flessibilità e della qualità dell’occupazione, in un dibattito aperto con i rappresentanti del sindacato e delle categorie economiche. Nel pomeriggio, per “Lavoro e lavori: esperienze”, gli argomenti saranno il cambiamento del sistema e delle figure professionali, le donne, l’impresa e il lavoro atipico, le aspettative degli studenti nei confronti del lavoro e la riforma dei servizi all’impiego.
Il lavoro è ormai da mesi argomento di straordinaria attualità, ma ben prima che l’argomento salisse tristemente alla ribalta delle cronache per l’assassinio del Prof.

Marco Biagi, l’Amministrazione Provinciale aveva messo in cantiere un convegno sulla esperienza di attivazione e gestione dei centri per l’impiego. Esperienza innovativa che non si è tradotta in un semplice passaggio di competenze burocratiche da un Ministero ad un ente locale, ma nella promozione di autentiche politiche attive per il lavoro. Il convegno, che si terrà il 16 ed il 17 maggio, giunge nel pieno del dibattito politico sul futuro del lavoro e del mercato del lavoro. La scelta della Provincia è stata quella di andare oltre la “quotidianità” della discussione in corso e di mettere a confronto esperienze nazionali ed internazionali: dagli Stati Uniti, all’Europa, all’Italia.

Alla convention parteciperanno esperti di livello internazionale, tra i quali anche il prof. Jeremy Rifkin, autore de “La fine del lavoro”.

In evidenza