Giornata finale della la XXVIII edizione di Ululati dallUnderground: 4.000 i giovani presenti al Saschall

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2002 19:52
Giornata finale della la XXVIII edizione di Ululati dallUnderground: 4.000 i giovani presenti al Saschall

Si concluderà questa sera al Saschall la XXVIII edizione di Ululati dall'Underground, Fun Club & Fantine Meeting of Italy. Dopo una serie di incontri e di concerti cominciati venerdì, l'appuntamento finale era questa mattina al SaschAll, l'ex Teatro Tenda di Lungarno Aldo Moro, dove alle ore 9.00 è stata ufficialmente aperta la Convention nazionale, organizzata dall'Associazione Ululati dall'Underground e dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili. Dalle 14 si sono alterati sul palco posto all'esterno dell'ex Teatro Tenda le band giovanili fiorentine.

Oltre 4000 giovani presenti da tutta Italia. Nel corso della mattinata si sono svolti anche due incontri uno sulla pirateria nel mondo musicale e l'altro su temi ambientali e della pace legati al Portorico, in particolare l'isola di Vieques. Artisti, band, standisti, giornalisti, esperti di siti Internet sono arrivati da Caltanissetta, ma anche da Torino, portando Firenze ancora una volta al centro dell'interesse giovanile. Rispetto allo scorso anno, quando la Convention tornò a Firenze dopo 15 anni di assenza, l'appuntamento arriva al termine di un anno ricco di incontri, concerti e possibilità per i giovani fiorentini e non.

Fu proprio la Convention del 3 marzo 2001, infatti, a ridare forza alle politiche dall'Amministrazione comunale verso il mondo dei giovani. Una collaborazione, quella tra l'assessorato, e in particolare l'Informagiovani, con l'Associazione che ha prodotto numerosi workshop, i concerti del Natale Rock a Firenze, fino all'ultimo incontro dei giovani con Piero Pelù, il ritorno del Rock Contest, la vecchia manifestazione dal vivo organizzata da Controradio, o la presenza, per la prima volta, del Comune di Firenze al Futurshow.

'' Per la prima volta alla Convention, - ha detto l'assessore Daniela Lastri- abbiamo dato l'opportunità di promuoversi a tutti i gruppi musicali giovanili che hanno partecipato, costruendo il loro curriculum, masterizzando il loro Cd . Non è un caso - ha continuato l'assessore Lastri - che la richiesta di 'restare' a Firenze come sede fissa della Convention, sia arrivata prima di tutto proprio dai ragazzi. Sono loro i protagonisti dell'appuntamento e sono loro i destinatari di un'attenzione, da parte dell'Amministrazione, che non è episodica o casuale." All'interno del SaschAll è stata allestita una specie di 'Fabbrica all'aperto', un vero e proprio workshop, che darà ai giovani la possibilità di fare un percorso 'didattico' dal vivo di ogni entità musicale, creativa o comunicativa che sia.

Un modo per i ragazzi di mettersi alla prova anche con un mondo che potrebbe offrire loro future opportunità di lavoro. Infine, visto che i giovani spesso sono più sensibili ai temi della pace dei così detti adulti, grazie a Controradio saranno possibili alcuni collegamenti audio con la Marcia in programma proprio domenica tra Perugia e Assisi per il Medioriente. I ragazzi, attraverso il 'Portale giovani' potranno inviare i loro messaggi agli organizzatori e ai partecipanti. Erano presenti anche le case discografiche Sugar e Wea L'assessore alla pubblica istruzione ha poi ricordato anche altri appuntamenti che sono in programma per la prossima estate, ma soprattutto ''la collaborazione attivata con Imola Rock, certamente l'appuntamento clou per i giovani che hanno voglia di fare, e di ascoltare, musica e che porterà alcune delle giovani band fiorentine in Emilia, e altre realtà a Firenze nel mese di settembre''.

In evidenza