Siggraph 2002: salone dedicato all'industria delle tecnologie digitali ed interattive
San Antonio, Texas - 21-26 Luglio 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2002 09:46
Siggraph 2002: salone dedicato all'industria delle tecnologie digitali ed interattive<BR>San Antonio, Texas - 21-26 Luglio 2002

Il Siggraph è da 29 anni la più importante manifestazione internazionale dedicata all’evoluzione delle immagini sintetiche e alle tecnologie per la computer grafica e la computer animation applicate ai diversi settori di mercato, principalmente a quello della “comunicazione”. Il salone ospita ogni anno un grande numero di operatori provenienti da tutto il mondo. All’ultima edizione, svoltasi a Los Angeles, hanno partecipato 35.000 professionisti: ingegneri, docenti, creativi, studenti, informatici e manager.
I settori del Siggraph spaziano dalle tecnologie digitali ed interattive, ai nuovi media dedicati all’industria e allo spettacolo (cinema e televisione).

La manifestazione è articolata in due parti strettamente connesse: una sezione “conference” (corsi, seminari, panels, papers) e un “salone fieristico”. La prima sezione propone una serie di momenti formativi d’alto livello diretti da esperti internazionali; la seconda mette in mostra i sistemi e le tecnologie più avanzate di ogni settore.
Ogni anno sono presenti nel Salone tutte le principali case hardware e software di livello internazionale con prodotti presentati in anteprima mondiale.

Fanno inoltre da corollario a questi due momenti una serie di iniziative culturali come l’Electronic Theatre, il grande spettacolo di immagini sintetiche selezionate dal mondo della scienza, dell’arte e dello spettacolo.
Nell’ambito del Siggraph, Promofirenze intende promuovere l’organizzazione di una missione commerciale nel settore dell’industria delle tecnologie digitali ed interattive. In collaborazione con Promos, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, Promofirenze sta individuando delle aziende del settore interessate ad avvicinarsi al mercato statunitense e a stabilire rapporti commerciali con le aziende locali.


La missione prevede la visita al Siggraph 2002 e l’organizzazione di incontri bilaterali one-to-one con le aziende americane.
Gli USA rappresentano il paese con il maggiore grado di innovazione nel settore alta tecnologia e il tasso di crescita di tale settore risulta estremamente positivo. Il livello di avanguardia nel settore, il trend di crescita, il numero di imprese operanti in tale settore fanno degli USA il principale potenziale partner per le nostre imprese.
L’interesse delle imprese nei confronti dei leaders a livello mondiale nel settore dell’alta tecnologia è estremamente elevato e, d’altra parte, gli stessi imprenditori americani hanno interesse a sviluppare rapporti di collaborazione con le aziende italiane.

Si ricorda che a questo proposito si è svolta a Firenze nel maggio 2001 una missione di imprese del settore alta tecnologia organizzata da Promofirenze in collaborazione con il Governo americano proprio per avviare rapporti di partenariato con le PMI italiane.
Le aree di intervento
L’iniziativa si articolerà in due momenti:
Incontri bilaterali tra aziende toscane e lombarde nel settore digitale e aziende statunitensi
Visita al Siggraph 2002 con relativa partecipazione alle iniziative collaterali
Promofirenze intende realizzare un’azione promozionale di immagine e comunicazione rivolta alla commercializzazione dei prodotti digitali lombardi e toscani (effetti speciali, cinema d’animazione, spot pubblicitari).
Promofirenze, in collaborazione con una società di consulenza in loco che da anni opera in questo settore, intende articolare la promozione dell’iniziativa in due fasi distinte coinvolgendo tutte le aziende partecipanti:
In Italia
lancio dell’iniziativa attraverso una mailing list mirata al fine di raccogliere le adesioni delle aziende lombarde/toscane e promozione dell’iniziativa attraverso la stampa settoriale
Comunicazione alla stampa della missione Promofirenze/Promos e della delegazione toscana/lombarda che parteciperà all’iniziativa
In USA
Individuazione controparti e predisposizione agenda appuntamenti per ogni azienda partecipante alla missione.

Gli incontri bilaterali si svolgeranno in occasione del Siggraph di San Antonio (23-25 Luglio)
Predisposizione visita al Siggraph con relativa partecipazione agli eventi collaterali
Individuazione delle realtà più importanti da visitare a Los Angeles e/o San Francisco
La società di consulenza ricevuti i profili delle aziende partecipanti, si farà carico di tutta la promozione dell’iniziativa negli Stati Uniti (attivando anche la collaborazione delle istituzioni locali), della selezione delle aziende statunitensi che parteciperanno al Siggraph 2002, della predisposizione dell’agenda appuntamenti per ogni azienda partecipante, di tutta l’assistenza logistica e del servizio di interpretariato.
Per ogni azienda si prevede un minimo di 12/15 incontri con le controparti statunitensi.

Gli incontri si svolgeranno presso l’International Center del Siggraph a San Antonio. La delegazione sarà assistita, per tutta la missione, dal personale Promofirenze e da alcuni interpreti durante lo svolgimento degli incontri. Grazie all’Antenna Italiana di riferimento presso il Siggraph, la delegazione italiana sarà inoltre presentata ufficialmente alla Comunità internazionale del Siggraph e questo rappresenterà un importante momento di comunicazione per l’interna delegazione.
Le aziende italiane avranno così la possibilità di avere un’agenda incontri personalizzata oltre all’opportunità di visitare una delle più importanti manifestazioni di settore, partecipando attivamente agli eventi collaterali.

Sarà cura della società di consulenza individuare i principali eventi collaterali da poter sottoporre alla delegazione italiana.
Al termine della manifestazione le aziende italiane potranno proseguire la missione visitando le realtà produttive più importanti intorno a Los Angeles e/o a San Francisco.
Per maggiori informazioni sui costi e le modalità di adesione all’iniziativa contattare l’ufficio E-Business Point (dr.ssa Carmen Russo, tel. 055/2671635, e-mail: russo.consultant@promofirenze.com).

Collegamenti
In evidenza