Dal 18 al 22 maggio Firenze sarà la "Città del cuore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2002 18:01
Dal 18 al 22 maggio Firenze sarà la

Le "Tende del cuore", le "Isole salvacuore", la "Corsa del cuore", il "Concerto del cuore". Per cinque giorni, dal 18 al 22 maggio, Firenze sarà la "Città del cuore". Le iniziative, che faranno da corollario al congresso dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, sono state presentate stamani in Palazzo Vecchio dagli assessori alla sanità Graziano Cioni e allo sport Eugenio Giani, dal coordinatore regionale del progetto "Firenze città del cuore" Francesco Mazzuoli, dal responsabile del servizio 118 di Firenze Rossano Vergassola e dal presidente regionale del Coni Ernesto Rabizzi.

"Queste iniziative - ha spiegato l'assessore Cioni - sono molto importanti perché riescono a coinvolgere ampie categorie della cittadinanza, con l'obiettivo principale della prevenzione, in questo caso delle malattie cardiovascolari. Per questo l'Amministrazione Comunale da subito si è mostrata disponibile a ospitare questi eventi. Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte, ma con corrette abitudini di vita, a cominciare dall'alimentazione fino alla pratica sportiva, è possibile ridurre la percentuale di decessi".

"Per la prima volta - ha detto il dottor Mazzuoli - il nostro congresso non si rivolge solo ai cardiologi o ai pazienti, ma a tutti i cittadini per evitare che diventino pazienti".
Il 18 e 19 maggio le "Tende del Cuore", che sono strutture gestite da cardiologi e infermieri, stazioneranno (dalle 10.30 alle 19) in cinque piazze cittadine: Signoria, Repubblica, Santa Maria Novella, Santa Croce e Santo Spirito. In queste postazioni i cittadini potranno rivolgersi per la misurazione della pressione arteriosa, altezza e peso e per avere tutte le informazioni utili per una corretta alimentazione e pratica sportiva.

Nelle stesse piazze (a cui si aggiunge anche SS. Annunziata) saranno presenti anche le "Isole salvacuore" dove si potranno apprendere le tecniche di rianimazione cardiopolmonare. Il 18 maggio (ore 21) è in programma la "Corsa del cuore" con partenza e arrivo alla Fortezza da Basso (sede del congresso). Sono previsti due percorsi: uno di 10 e uno di 5 km (contributo minimo d'iscrizione: 2 euro). Infine lunedì 20 (ore 21) al Palasport del Campo di Marte "Concerto del cuore" del cantautore Edoardo Bennato.

Il costo del biglietto è di 10 euro, con l'incasso che sarà devoluto alla Fondazione Italiana per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari. "Come Amministrazione Comunale - ha sottolineato l'assessore Giani - siamo lusingati che Firenze sia la prima 'Città del cuore'. Sono certo che la nostra città saprà dare un contributo importante all'informazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sarà un appuntamento importante perché non solo il rapporto fra sport e salute sarà enfatizzato, ma gli sportivi potranno avere contributi scientificamente di grande autorevolezza sul modo corretto con cui praticare una determinata disciplina sportiva al fine di un effettivo risultato sul piano della prevenzione salutistica".

In evidenza