Una staffetta con 600 studenti per dire no al fumo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2002 16:19
Una staffetta con 600 studenti per dire no al fumo

Meglio l'atletica delle sigarette, ovvero: "Sport liberi dal tabacco, gioca pulito". Con questo slogan, giovedì 30 maggio, alla vigilia della Giornata Mondiale senza Tabacco voluta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, 750 studenti delle scuole di Firenze si disputeranno il primo Trofeo scolastico di staffetta intitolato "Corri...e sfumati" organizzato dalla sezione di Firenze della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
Presentata oggi in Palazzo Vecchio, la manifestazione nasce in collaborazione con il Comune di Firenze, la Regione Toscana, l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Asl di Firenze e la società sportiva Atletica Asics Firenze Marathon.

Protagonisti della conferenza stampa l'assessore allo sport Eugenio Giani, il presidente della LILT di Firenze Sergio Chiostri con la responsabile per la prevenzione Rosangela Terrone, e il generale Giorgio Cantini, presidente di Atletica Asics Firenze Marathon. "La lotta al fumo, per la salute e la qualità della vita devono diventare elementi qualificanti della nostra società", ha detto l'assessore Giani, "Gli effetti nocivi delle sigarette sono così evidenti che ignorarli sarebbe miope e contrario all'interesse collettivo.

Per questo occorre che le istituzioni si impegnino per limitare drasticamente l'uso del tabacco. Questa iniziativa rappresenta un esempio imporante di sinergia fra lo sport e l'impegno sociale". "Indetta nel nome della prevenzione anticancro", ha aggiunto Chiostri, "la Giornata Mondiale senza Tabacco sarà molto importante. Così come sarà importante la gara di staffetta. Grazie dunque al Comune di Firenze, alla Regione e all'Asl 10 e a quanti hanno collaborato della LILT in questa iniziativa, compreso Sergio Staino, nostro tradizionale testimonial, che disegnerà il logo della manifestazione".

"Come Atletica Asics Firenze Marathon, ex Libertas Firenze", ha ricordato il generale Cantini, "siamo impegnati da oltre 30 anni nella promozione dello sport, inteso come mezzo per l'educazione alla salute e per una crescita equilibrata dei giovani. Per questo abbiamo sostenuto l'iniziativa nell'ambito della Giornata mondiale senza tabacco". Perché una staffetta? "L'idea", ha spiegato Rosangela Terrone, "è nata proprio per il significato simbolico di questa disciplina sportiva: il messaggio è quello del passaggio e della continuità della salute attraverso il testimone".

L'appuntamento è per le ore 10 del 30 maggio al Campo Scuola di Sorgane (Via Isonzo, Firenze, bus 23A). La gara è riservata agli studenti delle medie e del biennio delle superiori. Ogni squadra sarà composta da 5 staffettisti ognuno dei quali dovrà percorrere un giro di campo pari a 400 metri. Saranno ammesse le prime 120 staffette che avranno aderito all'iniziativa entro il 18 maggio (le schede distribuite nelle scuole devono essere inviate a Atletica Asics Firenze Marathon, viale M. Fanti c/o impianti Cerreti, 50137 Firenze, Fax 055.6123933, telefono per informazioni 055.6120400).

Sono previsti premi per le prime 6 staffette di ogni classe, e per le 5 scuole con la maggiore partecipazione di classi. Tutti i concorrenti riceveranno la maglietta ufficiale con il logo ideato da Staino. Inoltre, la prima staffetta di ogni classe potrà partecipare sabato 22 giugno alla finale "Staffetta di S. Giovanni" in Piazza S. Giovanni. I finalisti riceveranno anche l'invito per assistere il 24 giugno ai "Fochi di S. Giovanni" dalla Tribuna delle Autorità sul Lungarno della Zecca Vecchia.

Analoghi inviti saranno offerti agli insegnanti accompagnatori delle 5 scuole vincitrici.

In evidenza