Domenica “Bimbinbici”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2002 17:40
Domenica “Bimbinbici”

3 aprile 2002 – La Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in collaborazione con l’Assessorato alla Didattica Ambientale e l’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Firenze, con l’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Firenze e con il Quartiere 1 di Firenze invita tutti i bambini e i genitori a partecipare domenica 5 maggio 2002 alla giornata nazionale della bicicletta.
Il programma dell’iniziativa – che è stato presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dal’assessore provinciale all’educazione ambientale Alberto Di Cintio e dal presidente della Commissione Cultura del Quartiere 1 Alessandro Margaglio - prevede alle ore 9 l’incontro di genitori e bambini presso le scuola “Verdi”, in via Fontana, e “Lavagnini”, in viale Lavagnini.

Alle 9.30 Dalla “Verdi” il gruppo di genitori e bambini raggiunge la “Lavagnini”. Alle 10 tutti i partecipanti iniziano a pedalare verso il Centro Storico e fra le 10.30 e le 12.30 visitano, divisi in gruppi, il Museo Fiorentino di Preistoria di Via dell'Oriolo e il Museo Marini, con percorso didattico per genitori bambini.
Ai bambini partecipanti saranno distribuite magliette ricordo e, a cura dell’Amministrazione provinciale, materiale didattico.
Bimbimbici è una pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni che si tiene, ormai per il terzo anno consecutivo e con adesioni crescenti, la prima domenica di maggio.

Le pedalate nelle diverse realtà locali - che complessivamente coinvolgeranno oltre venti mila bambini - sono organizzate dalle associazioni aderenti alla FIAB e in molti casi direttamente dai Comuni.
Sono 86 le città italiane dove domenica 5 maggio si terrà "BIMBIMBICI", la giornata nazionale ideata e promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta per chiedere che le città siano più attente a salvaguardare il diritto dei bambini di usare liberamente la bicicletta per andare a scuola senza correre i pericoli della strada.


"Una città sostenibile, amica delle bambine e dei bambini - dichiara Fabi Masotti, responsabile nazionale per la FIAB di "Bimbimbici" - deve essere una città sicura dal punto di vista della circolazione stradale. Gli enti locali sono chiamati ad adottare politiche sociali e dei trasporti che diano priorità alla mobilità dei bambini e alla sicurezza dei percorsi casa-scuola. Per questo il tema dell'anno è ‘Per una città solidale, strade sicure per andare a scuola’. BIMBIMBICI, che si concretizzerà con una grande pedalata di bambini e ragazzini accompagnati dai loro genitori (pure in bici), è già un successo per il numero delle adesioni pervenute da tutta Italia" - commenta Masotti.

"Non solo dalle associazioni locali FIAB e dal mondo della scuola, ma anche da una ventina di amministrazioni locali che organizzeranno direttamente l'iniziativa e dalle Amministrazioni provinciali di Siena, Bari e dall'Assessorato alla Didattica Ambientale della provincia di Firenze che hanno sensibilizzato i comuni del loro territorio ai temi di BIMBIMBICI".

Domenica 5 maggio al Quartiere 4 si svolgerà l'iniziativa "Bimbimbici", una passeggiata in bicicletta per bambini ed adulti. L'appuntamento per la partenza è nel parcheggio di Villa Vogel in via delle Torri alle ore 10.

Il percorso si snoderà attraverso gli spazi verdi del Quartiere, le quattro ludoteche e la Fattoria dei ragazzi, dove i bambini potranno conoscere anche gli animali da cortile lì ospitati, come la ciuchina sarda "Gavina" e i due capretti nati da poco. La giornata "Bimbimbici" si concluderà alle 12 al nuovo parco dell'Argingrosso, con la distribuzione di ricchi premi. Alle scuole con il maggior numero di partecipanti verranno regalati buoni acquisto libri per le biblioteche d'istituto, mentre verranno sorteggiate, tra i ragazzi partecipanti, tre mountain bikes.

L'iniziativa promossa dal Quartiere 4 e dall'associazione Città Ciclabile è resa possibile grazie anche alla collaborazione con Ciclocittà bike e fitness, Circolo di via Maccari, Circolo di Legnaia, Humanitas Isolotto e Centrale del Latte di Firenze.

Collegamenti
In evidenza