A Castiglioncello un incontro Lidia Ravera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2002 17:15
A Castiglioncello un incontro Lidia Ravera

Secondo appuntamento con il ciclo di incontri dal titolo “Di cosa parlano le donne…quando scrivono”, in programma a Castello Pasquini di Castiglioncello, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità e dall’Assessorato alla Promozione della Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo, nell’ambito del programma di “Una stagione al femminile”.
Sabato 4 maggio alle 17,30 Lidia Ravera presenterà con Federica Lessi, collaboratrice de Il Tirreno, il suo nuovo romanzo “La Festa è finita”uscito in libreria, per i tipi della Mondadori, il 30 aprile.Si tratta quindi della prima presentazione ufficiale al pubblico di questo romanzo, freschissimo di stampa.

Lidia Ravera, è una tra le scrittrici italiane più note e apprezzate, al suo attivo ha una ricchissima produzione narrativa iniziata con il fulminante esordio di “Porci con le ali” scritto a due mani con Marco Lombardo Radice e proseguita con la pubblicazione di numerosi romanzi, saggi e racconti tra i quali ricordiamo “Ammazzare il tempo”, “Sorelle”, “In quale nascondiglio del cuore” e “Maledetta gioventù”. In questo nuovo romanzo, ambientato a Torino, dove la Ravera è nata, l’autrice racconta la storia di Carlo, famoso direttore d’orchestra che da anni vive negli Stati Uniti e che torna a Torino per dirigere il Falstaff al Regio.

E’ l’occasione per rivedere gli uomini, le donne, i compagni di un tempo, perché Carlo, trent’anni fa, è stato un leader della contestazione. Com’è passato il tempo per tutti, per Alexandra che fu bellissima ed amata. E per Angelo che era l’amico “proletario”di Carlo e che tale è rimasto. Povero, sconfitto, ma ancora tanta rabbia in corpo, anche contro Carlo. E il ritorno del musicista si trasformerà in un incubo. L’ultimo appuntamento con “Di cosa parlano le donne… quando scrivono” sarà con Dacia Maraini, che il 5 giugno parlerà del suo libro “Una nave per Kobe”.Durante le iniziative, tutte ad ingresso libero, sarà organizzata un’area per bambini, con due baby sitter alle quali le mamme che vorranno assistere agli incontri, potranno lasciare i propri figli.

Anche questo servizio è totalmente gratuito.

In evidenza