“Espressioni in Scena": dai banchi di scuola al teatro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2002 08:17
“Espressioni in Scena

Il teatro applicato come strumento di crescita culturale e personale. Con questo scopo da qualche anno all’interno di alcune scuole della provincia di Firenze sono stati creati laboratori di recitazione teatrale.
In tale ottica rientra la Rassegna Teatrale delle scuole di Bagno a Ripoli realizzata da Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Bagno a Ripoli e l’associazione Archètipo. “Espressioni in scena”, seconda edizione della Rassegna, dal 9 maggio al 7 giugno vedrà alternarsi sul palco numerose rappresentazioni messe in scena dagli studenti delle scuole elementari, medie e superiori del territorio comunale.
Sono 450 gli studenti che hanno aderito quest’anno alla rassegna contro i 230 dell’edizione dello scorso anno, pari ad un incremento del 95%, dato che conferma il crescente interesse da parte delle scuole per l’attività teatrale come strumento didattico.

Anche il numero degli spettacoli in programma è aumentato da 9 a 13 per un totale di 20 repliche.
Il tutto coordinato da Archètipo, associazione onlus nata ufficialmente nel 1997 come confluenza di esperienze diverse e che da anni si occupa di concerti, prosa e teatro e di didattica teatrale nelle scuole attraverso laboratori specifici. Nei suoi programmi, inoltre, una particolare attenzione è rivolta alla disabilità e al superamento delle barriere da essa provocate attraverso l’utilizzo del teatro come strumento di integrazione e di accettazione dei propri limiti e delle proprie potenzialità.

In particolare in questi ultimi mesi Archètipo e il Gruppo teatrale di ipovedenti e non vedenti Il Faro stanno portando in tourneè per la Toscana la rappresentazione “Il Pianeta dei Ciechi”, diretta da Riccardo Massai.
E proprio Massai sarà uno la voce portante della giornata di apertura della rassegna “Espressioni in scena” giovedì 9 maggio alle ore 9 e alle 11 presso l’Auditorium Granacci con “Il Piccolo Principe” di A.De Saint Exubery raccontato attraverso le parole, i suoni dell’arpa di Diana Calosi e le favolose immagini della lanterna magica di Alessandra Giovannelli.
La Rassegna continuerà poi con vari appuntamenti che si terranno presso lo stesso Auditorium, la palestra del Liceo Scientifico Gobetti, il Teatro ACLI di Ponte a Ema in attesa del termine dei lavori di ristrutturazione che riporteranno a nuova vita il teatro dell’ex casa del Popolo dell’Antella.
Protagonisti i ragazzi della scuola elementare Michelet, della scuola media Redi-Granacci e dell’ITC Volta.

Gli stessi studenti sono stati anche gli ideatori del titolo e del logo della Rassegna: nome e disegno sono stati realizzati da alcuni ragazzi della II L della scuola media Granacci che hanno vinto il bando di concorso “Scegli un’immagine ed un titolo per la rassegna”.
Infine, nell’ultima giornata di programmazione, il 9 giugno insieme alla consegna degli attestati di partecipazione, anche i professori saliranno sul palco con “Camere da letto”, commedia in due atti portata in scena dai professori dell’ITC Volta.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Le matinée sono riservate al pubblico scolastico.

In evidenza