Centro RDP del Padule di Fucecchio: le prossime visite guidate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2002 07:54
Centro RDP del Padule di Fucecchio: le prossime visite guidate

Il mese di maggio, caratterizzato dal clima mite, dall’abbondanza delle fioriture e dalla presenza dei migratori estivi è particolarmente favorevole per le visite negli ambienti naturali della nostra zona.
In questo mese il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza due visite guidate nell’area umida (domenica 5 e sabato 25), ma anche un’escursione sul Colle di Monsummano (sabato 11).
Domenica prossima tutti gli interessati potranno visitare la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio; è prevista una lunga sosta di birdwatching all’osservatorio faunistico per riconoscere le numerose specie di uccelli acquatici che frequentano gli specchi d’acqua dell’area protetta.

La visita, condotta da una Guida Ambientale autorizzata, sarà come sempre a numero chiuso, per non creare alcun disturbo all’avifauna nidificante.
Il sabato successivo invece l’escursione avrà un interesse prevalentemente botanico; la macchia mediterranea del Colle di Monsummano offre infatti lo spettacolo della fioritura del cisto bianco e di alcune rare orchidee selvatiche.
Non mancheranno tuttavia occasioni di incontro con l’avifauna della macchia e degli ambienti rocciosi, ed in particolare con il Passero solitario (caro a Leopardi) che nidifica sui gradoni delle grandi cave abbandonate.
Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni ed iscriversi alle escursioni (sempre entro il venerdì precedente) presso il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio: tel.

e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it.

In evidenza