In Palazzo Vecchio convegno sulla tutela della privacy in internet stamani alle 9:30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2002 08:44
In Palazzo Vecchio convegno sulla tutela della privacy in internet stamani alle 9:30

«E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo millennio» è il titolo del convegno organizzato dal gruppo dei Verdi che si terrà domani nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. «Il diffondersi dell'uso generalizzato di internet e della comunicazione elettronica - ha sottolineato Papini - introduce una serie di nuovi rischi legati al controllo ed al monitoraggio della vita privata dei cittadini, configurando nuove e gravi possibilità di violazione della riservatezza e dei diritti individuali.

E' sorprendente osservare come George Orwell, nel suo romanzo "1984", descrisse ben 54 anni fa tecniche di censura e controllo generalizzato della vita privata che, pur terrorizzanti, sono assai meno potenti di quelli attualmente disponibili e talora utilizzate. L'interesse delle istituzioni nazionali e internazionali, pur appartenenti a stati ed ordinamenti che nella maggior parte dei casi si fondano sulla libertà degli individui, é stato rivolto principalmente ai mezzi ed alle modalità utilizzabili per indagini di polizia e per la repressione dei reati informatici, senza una equivalente ed equilibrata attenzione alla difesa dei diritti del cittadino dentro e fuori la rete».

«Questi diritti , ed in particolare la riservatezza e la libertà di espressione, che sono messi a rischio dalle nuove tecnologie - ha concluso Papini - possono proprio con esse essere difesi e garantiti. Il convegno si propone di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su questi temi di grande rilevanza civile e di esaminare sia le possibilità di una contemporanea salvaguardia dei diritti individuali e collettivi, sia le modalità con cui i diritti individuali possono essere esercitati e garantiti.

La sessione generale del convegno definirà il quadro istituzionale, legale e tecnologico legato alla privacy individuale e collettiva, mentre la sessione tecnica illustrerà' i principi e le modalità pratiche di utilizzo dei principali strumenti per la difesa della privacy in rete». La partecipazione al convegno è libera ma è gradita una preregistrazione, inviando una mail con l'indicazione dei partecipanti all'indirizzo: convegno-e-privacy@firenze.linux.it.

In evidenza