Una tenda per la Palestina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2002 07:50
Una tenda per la Palestina

Ieri a Firenze in piazza della Repubblica è stata montata una Tenda per la pace in Palestina. L’iniziativa del Comitato Al-Awda Emergenza Palestina continuerà ad oltranza fino al ritiro immediato delle truppe israeliane dai territori: sono previsti incontri e dibattiti. Tra gli altri, aderiscono all’iniziativa la comunità palestinese, quella senegalese, le Donne in Nero, Rifondazione Comunista, Giovani Comunisti, Ds, Sinistra Giovanile, Firenze Social Forum. ‘Il nostro scopo – dice Adel del Comitato Al Awda – è cercare una pace vera e giusta nei territori Palestinesi, e per questo ci rivolgiamo a tutte le organizzazioni e a tutti gli uomini di buona volontà che si battono in solidarietà con la Palestina ed il suo popolo.

Quello che è successo a Jenin è un fatto gravissimo, condannato non solo dagli osservatori dell’Onu, ma anche da esponenti israeliani, ed altri massacri sono stati compiuti: tutto questo va fermato’.
La situazione sanitaria in Palestina è drammatica. La solidarietà è indispensabile, per questo insieme a Terres des Hommes (ong che opera in Palestina), il Medical Relief Committees e la Red Crescent si organizzano gruppi di medici e paramedici che a rotazione presteranno servizio volontario negli ospedali e sulle ambulanze.

Ogni gruppo si tratterà minimo 15 giorni. Il programma, finanziato parzialmente dalla Commissione Europea e gestito da Terres des Hommes, Donne in Nero e Associazione per la pace, avrà intanto la durata di 6 mesi. Il secondo gruppo partirà il 4 Maggio, vi sono già alcuni medici tra loro due medici delle donne in Nero di Roma. Vanno programmate le partenze per almeno 6 mesi. Ai volontari verrà rimborsato il biglietto, avranno l'assicurazione e l'alloggio, nessun compenso per la prestazione che è volontaria.

Per partecipare fare riferimento alla e-mail lmorgantini@europarl.eu.int tel. 06/69950217 348/3921465. Ai richiedenti verrà inviata una scheda per la partecipazione. Sono in corso di preparazione delegazioni di giuristi, indispensabili per la raccolta di dati sulla violazione dei diritti e i crimini di guerra.

Giovedì 25 aprile -ore 10:00- a Firenze, al Circolo Arci Isolotto, Via Maccari 104, una riflessione sul dramma della Palestina nell'incontro con l'On. Famiano Crucianelli, membro della delegazione DS che si è recata in Palestina.

Non violenza: scelta irreversibile per la risoluzione dei conflitti. A dieci anni dalla sua scomparsa il pensiero di Ernesto Balducci è sempre attuale, con i movimenti israeliani e palestinesi che si oppongono alla guerra e al terrorismo. Partecipano P.D'Arrigo, Arci Centro per l'infanzia Al-Fawwar; un rappresentante della Rete Lilliput Nodo di Firenze.
Alle ore 10:30 alla Prefettura, in Via Cavour, manifestazione di solidarietà con il popolo palestinese: 25 Aprile 1945/25 Aprile 2002, la resistenza continua con il popolo palestinese.

E' necessario essere al fianco del popolo palestinese per quanto riguarda le richieste di: uno Stato indipendente di Palestina con Gerusalemme est come capitale; il ritiro dell'esercito israeliani dai Territori Occupati nel '67 e lo smantellamento delle colonie; il rientro dei profughi; l'invio di osservatori internazionali in Palestina. Informazioni CPA FI-SUD - Via di Villamagna 27/A - - 055/6580479 - email: CPA@ecn.org
Venerdì 26 aprile -ore 10:30- alla Facoltà di Psicologia, Via della Torretta (Coverciano), incontro con Abu Khalil, membro del Comitato Centrale del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, parlerà dell'occupazione israeliana e della lotta di resistenza palestinese, per uno stato indipendente di Palestina e per il rientro dei profughi.

In collaborazione con il Collettivo di Scienze della Formazione, Collettivo Autonomo di Psicologia, Collettivo Fuori Legge di Giurisprudenza. Informazioni Collettivo Politico Scienze Politiche - Via Laura, 48 (II Piano) - 50123 Firenze - email: sc.pol.occup-fi@ecn.org
Alle ore 20:00 al CPA, Via di Villamagna 27/a, cena di solidarietà per la Palestina. Alle ore 21.30 seguirà un dibattito. Informazioni CPA FI-SUD - Via di Villamagna 27/A - - 055/6580479 - email: CPA@ecn.org

Collegamenti
In evidenza