Completare i tre corridoi nord-sud e potenziare i valichi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2002 23:41
Completare i tre corridoi nord-sud e potenziare i valichi

FIRENZE- “Completare i tre corridoi nord-sud, potenziare e rendere più sicuri i valichi appenninici: è questo ciò che serve alla mobilità del nostro Paese. Ed è questo il contenuto di un accordo che a giorni sottoscriverò insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani. Altre arterie, come la Lucca-Modena, sono inutili”. Lo ha detto oggi il presidente della Regione Toscana Claudio Martini in relazione alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal ministro per le infrastrutture Pietro Lunardi.

Martini ha ricordato la “completa unità d’intenti” con la Regione Emilia-Romagna sulle questioni riguardanti le arterie viarie e ferroviarie: un accordo che verrà formalizzato in un documento nel quale si indicano le opere necessarie a migliorare la dotazione infrastrutturale delle due regioni. Il sistema di collegamenti indicato prevede il completamento di tre corridoi: il corridoio longitudinale Milano-Napoli (A1 più Alta Velocità), il collegamento Tirreno-Brennero (corridoio tirrenico più A15 e, per la parte ferroviaria, raddoppio della linea Pontremolese) e il corridoio orientale (E45 da prolungare a nord verso Venezia).

In questo quadro si inserisce la riqualificazione delle strade di attraversamento appenninico (è il caso, per esempio, della Porrettana, della Statale del Cerreto, della Tosco-Romagnola e della Val di Trebbia). “Si tratta – ha spiegato Martini - di un pacchetto di interventi necessario e sufficiente a rispondere alle esigenze della mobilità regionale e nazionale che sottoporremo all’intesa con il governo. Alla luce di tutto questo ho l’impressione che la proposta, ribadita dal ministro, di una ulteriore autostrada Lucca-Modena, sia solo una promessa elettorale che serve al Polo, più che a passare l’Appennino, a passare indenne le elezioni amministrative del 26 maggio”.

In evidenza