Mercoledì 17 aprile, nel salone dei Cinquecento, la premiazione degli elaborati degli alunni delle scuole fiorentine sul progetto contro 'Il lavoro minorile'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2002 13:23
Mercoledì 17 aprile, nel salone dei Cinquecento, la premiazione degli elaborati degli alunni delle scuole fiorentine sul progetto contro 'Il lavoro minorile'

''Gli unici strumenti che i bambini dovrebbero usare sono la penna e il libro: sono questi gli strumenti della libertà''. E' questa una delle semplici frasi più conosciute di Iqbal Masih, il dodicenne pakistano che, sette anni fa, il 16 aprile, venne ucciso con alcuni colpi di fucile mentre usciva dalla chiesa del suo villaggio in Pakistan. Iqbal, venduto dai genitori all'età di 4 anni, e costretto da subito a lavorare incatenato per pagare un debito di 13 mila rupie, divenne subito il simbolo della lotta contro lo sfruttamento e il lavoro minorile in tutto il mondo.

E proprio il 16 aprile era in programma la premiazione degli elaborati degli alunni delle scuole elementari e medie di Firenze che hanno partecipato quest'anno al Progetto contro 'Il lavoro Minorile' predisposto dall'assessorato alla pubblica istruzione.
Un fenomeno di cui si parla molto ma che in realtà non è conosciuto e approfondito come dovrebbe.
I dati più certi che, però, possono servire solo a chi fa proiezioni statistiche, sono quelli del Ministero del Lavoro, dell'Inail e della Pubblica Istruzione.

Nel 2000 su 1.776 aziende ispezionate dal ministero del Lavoro sono stati trovati occupati 6.491 minori e di questi ben 1.906 erano in una posizione che violava le normative vigenti. Sempre nel 2000 27.369 infortuni sul lavoro hanno riguardato ragazzi al di sotto dei 17 anni; mentre circa 300 mila ragazzi non terminano il ciclo formativo di studi.
Alla cerimonia di premiazione dei migliori elaborati dei 542 alunni di 13 scuole e 34 classi, seguiti da 61 insegnanti, insieme all'assessore Lastri e all'assessore al lavoro Marzia Monciatti, saranno presenti i Dirigenti scolastici, regionale e provinciale, e i rappresentanti di tutte le categorie e associazioni impegnati in questo settore.

Dal 3 all'8 giugno 2002, infine, sarà attuata una campagna pubblicitaria contro lo sfruttamento e il lavoro dei minori che sarà fatta proprio con gli elaborati dei bambini premiati.

In evidenza