IV settimana della cultura: a Livorno, mostre, visite guidate e tante occasioni per conoscere la città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2002 06:38
IV settimana della cultura:  a Livorno, mostre, visite guidate e tante occasioni per conoscere la città

Livorno si presenta al tradizionale appuntamento con la cultura (dal 13 al 21 aprile è la IV settimana della cultura indetta dal Ministero) con un programma di appuntamenti che spaziano in ogni campo. “La Cultura è uno spazio aperto”, è il titolo infatti della iniziativa ministeriale, e seguendo questa idea di base, la prossima settimana sarà un susseguirsi di occasioni culturali che consentiranno di conoscere meglio la città ed in particolare quei tesori che Livorno custodisce.
Villa Mimbelli, sede del museo civico Giovanni Fattori ospiterà da domenica 21 aprile la mostra Dal segno alla macchia – i disegni di Giovanni Fattori nelle collezioni civiche di Livorno .Oltre cento capolavori recentemente restaurati e selezionati tra i 217 fogli che costituiscono il più ricco fondo esistente di disegni fattoriani, di proprietà del museo di Livorno, rimarranno esposti fino al 2 giugno.

Di forte interesse sarà l’allestimento della mostra che vedrà gruppi di disegni preparatori posti accanto alle grandi tele risorgimentali. A partire dal 15 aprile fino al 2 giugno un’altra interessante mostra sarà ospitata all’interno di Villa Maria (Centro di documentazione e ricerca visiva) :”Largo cerchio di mura e facili barriere: le mura lorenesi a Livorno,1835-1842”. L’importante episodio della storia urbanistica livornese é documentato dai progetti originali(di proprietà dell’Accademia delle arti del disegno di Firenze) a firma degli architetti Alessandro Manetti e Carlo Reishammer, e da materiali vari provenienti da collezioni ottocentesche private.

A questi materiali saranno affiancati i modelli in scala delle porte della cinta daziaria ed una loro riproduzione virtuale su schermo.
Non mancano nel corso della settimana appuntamenti con il libro.
Un curioso panorama della vita culturale fin de siecle a Livorno sarà presentato nel volume “Caruso, Puccini ed il Gobbo Fiammiferaio” dell’irlandese Vivine Alexandra Hewitt, regista lirica ed affermata ricercatrice di storia del teatro (la presentazione sabato 13 aprile); mentre uno stimolo alla conoscenza e alla memoria del movimento della Resistenza a Livorno sarà offerto dall’Atlante Storico della Resistenza e dal libro “Il 10°distaccamento partigiano e la liberazione della città”con ricordi ed esperienze di Bruno Bernini(l’appuntamento è per lunedì 15 aprile).

Ogni giorno poi visite guidate in Fortezza Vecchia e in via della Madonna (la via delle chiese) mentre per sabato 20 aprile, è prevista una visita al Famedio del Santuario di Montenero, recentemente restaurato, ed in serata un suggestivo percorso nel quartiere della Venezia, “Le Notti Bianche” per soffermarsi su quegli angoli di grande fascino che Luchino Visconti ricreò nel suo celebre film. La settimana della cultura offrirà anche l’occasione per presentare il restauro di opere collocate all’interno del parco pubblico di Villa Fabbricotti (un’antica fontana, un vaso ornamentale ed una statua) ed ospitare una iniziativa di natura scientifica come il seminario di aggiornamento Educazione ambientale oggi: idee, spunti e riflessioni (18 –20 aprile) che vedrà la partecipazione di importanti relatori.

In evidenza