Se straniero è una donna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2002 13:38
Se straniero è una donna

Secondo appuntamento con “Aidos”, il ciclo di incontri politico-letterari, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con la cooperativa Il Cosmo e la libreria Gaia Scienza di Livorno, che si propone come una sorta di percorso di riflessione sul mondo antico per scoprirne le ripercussioni sul contemporaneo. Il Tema sul quale riflettere per questo ciclo di “Aidos” è quello de “Lo straniero”. “Un tema, quello dell’altro, che – come spiega il professor Alfonso M.Iacono, coordinatore del ciclo di conferenze- ha grande rilevanza nella situazione storica del momento”e venerdì 12 aprile, alle 21,15 a Castello Pasquini di Castiglioncello, Paola Bora affronterà la questione da un’ottica socio-sessuale: “Se straniero è una donna”, questo il titolo del suo intervento.

. Paola Bora è ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, insegna Antropologia Filosofica presso il dipartimento di filosofia. Antropologia generale ed Etnosviluppo nel corso di laurea in Scienze per la Pace dell’Università di Pisa. L’ultimo incontro è invece in programma per venerdì 19 aprile con Remo Ceserani e Alfonso M:. Iacono ed ha per titolo “Uno sguardo dal di fuori”.
Alfonso Maurizio Iacono, coordinatore di AIDOS, è professore ordinario di Storia della Filosofia politica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa.

Tra i suoi lavori “Il borghese e il selvaggio” (Angeli 1982) “Tra individui e cose” Manifesto Libri 1995 e “Autonomia, potere, minorità.” (Feltrinelli 2000).

In evidenza