Una "bufala" io o Francovich nella giunta di Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2002 07:29
Una

Ieri i quotidiani fiorentini sparavano in prima pagina una voce secondo la quale fosse in atto un nuovo rimpasto nella Giutna di Palazzo Vecchio.
«Sono destituite di fondamento le notizie relative ad un possibile interesse del sottoscritto e del professor Riccardo Francovich ad essere in lizza per un'entrata nella giunta di Palazzo Vecchio». E' quanto ha dichiarato Riccardo Basosi, rappresentante de "i Democratici" e dal primo giugno designato capogruppo de "La Margherita" in Palazzo Vecchio.

«Sono autorizzato anche dall'amico Francovich, Presidente provinciale de La Margherita - ha aggiunto Basosi - a sottolineare che entrambi siamo stati ampiamente gratificati dal nostro movimento che ci ha designato a ruoli di grande responsabilità che sono già sufficientemente impegnativi e a malapena compatibili con i nostri attuali impegni accademici, anch'essi molto gravosi». «Qualcuno - ha aggiunto il capogruppo de La Margherita- i Democratici - con finalità che potrebbero essere anche apprezzabili essendo espressione di una stima sincera nei nostri confronti, ci colloca in un ruolo che risulta obiettivamente contraddittorio con il fatto che entrambi dobbiamo svolgere, come conseguenza delle funzioni esercitate, il delicato compito di identificare una rosa qualificata di nomi da sottoporre al Sindaco per la carica di assessore».

«Questa smentita - ha concluso Basosi - risponde ad una esigenza di trasparenza e chiarezza anche se non è nostro costume inseguire le notizie che la stampa ritiene giusto pubblicare. Aggiungo inoltre che io e Francovich siamo legati allo stesso progetto politico e tra noi, virtualmente dai tempi dell'università, non c'è competizione ma accordo totale».

In evidenza