Il lupo: una mostra a Villa Favorita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2002 07:32
Il lupo: una mostra a Villa Favorita

A Villa Favorita, in piazza Edison 11, è stata inaugurata ieri mattina dall’assessore provinciale Alberto Di Cintio la mostra multimediale “Sulle tracce del lupo”, organizzata dal Corpo forestale dello Stato e dal Centro per lo studio e la documentazione sul lupo in collaborazione con l’Assessorato alla didattica ambientale della Provincia di Firenze.
La mostra resterà aperta fino al 30 giugno tutti i lunedì e mercoledì non festivi e sarà visitabile, gratuitamente, solo su prenotazione al numero telefonico 055862020 o al fax 055862001 o all’e-mail ex_asfd.vallombrosa@corpoforestale.it.


L’iniziativa si rivolge in primo luogo alle scuole ma anche ad altri visitatori, sia singoli che in gruppi. Due ogni giorno i tour guidati, alle 9 e alle 11, con l’assistenza del personale del Corpo Forestale e del Centro per lo studio e la documentazione sul lupo di Moscheta (Firenzuola), che illustrerà le caratteristiche della specie e mostrerà video e applicazioni multimediali sul lupo e sul bosco.
Quattordici i pannelli presentati, con immagini e testi sulle caratteristiche fisiche del lupo, le fasi della sua crescita, il suo comportamento, le sue prede, l’importanza della sua presenza nell’ambiente, la sua area di diffusione e i tanti modi in cui è stato ed è tuttora, in certi casi, cacciato.

Visibili anche calchi delle sue impronte e un cranio perfettamente conservato che permette di osservare la dentatura. Registrazioni da vivo consentiranno infine di ascoltare ululati di lupi adulti e cuccioli nelle varie situazioni.

In evidenza