Una visita storico-ambientale nel Padule di Fucecchio il prossimo sabato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2002 07:38
Una visita storico-ambientale nel Padule di Fucecchio il prossimo sabato

Continuano le visite primaverili organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, che propone per il pomeriggio di sabato 6 aprile un itinerario che tocca luoghi e edifici legati ai principali avvenimenti storici dell’area del Padule, snodandosi tra Ponte a Cappiano nel comune di Fucecchio e il Capannone nel comune di Ponte Buggianese e costeggiando la fascia occidentale del bacino palustre.
Il punto di partenza è presso il Ponte di Cappiano, voluto dal Granduca Cosimo I nel 1550 per creare uno sbarramento al libero deflusso delle acque e sfruttare le risorse ittiche del lago così formato; l’edificio è stato recentemente restaurato in occasione del Giubileo ed è attualmente visibile in tutto il suo splendore.
L’itinerario prosegue per Massarella, da dove si può ammirare un panorama che abbraccia buona parte della palude, e prevede una sosta presso il Porto di Salanova, dove sono ormeggiati i caratteristici barchini.
Spostandosi nella zona del Golfo, a Ponte Buggianese, si visitano gli essiccatoi del tabacco, preziose testimonianze di archeologia industriale, e la dogana medicea del Capannone: il complesso architettonico testimonia l’importanza delle vie d’acqua fino al XIX secolo, dato che l’omonimo porto costituiva uno dei principali approdi della Valdinievole.
La visita guidata è a numero chiuso ed è condotta, come al solito, da Guide Ambientali qualificate ai sensi della L.R.

42/2000. Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni ed iscriversi (entro venerdì) presso il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it.

In evidenza