Italia e U.S.A. insieme per la difesa della proprietà intellettuale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2002 07:05
Italia e U.S.A. insieme per la  difesa della proprietà intellettuale

La Camera di Commercio di Firenze e l'Associazione Toscana-U.S.A. organizzano un Convegno sul tema: "Italia e U.S.A. insieme per la difesa della proprietà intellettuale", che si terrà lunedì 8 aprile per l'intera giornata, nell'auditorium della Camera di Commercio in piazza Giudici n3, con inizio alle ore 9.30.
Mai come oggi la difesa della proprietà intellettuale è divenuta una necessità cui nessuna cultura nè alcun Paese si può sottrarre. Se il valore della proprietà intellettuale, nella sua più ampia accezione, necessita di una maggiore protezione e di una crescente consapevolezza da parte di tutti del ruolo che essa ricopre nella nostra società, è altresì importante soffermare lo sguardo su quanto è stato fatto e resta ancora da fare nei Paesi occidentali, per dare solide garanzie al patrimonio culturale della collettività.
Una risposta a questi interrogativi ci giunge da un gruppo di relatori che hanno una significativa esperienza nell'ambito della proprietà intellettuale,con provenienza ed esperienze affatto diverse,seppure tutte connotate da un forte coinvolgimento verso la protezione delle opere intellettuali e delle creazioni da esse derivate.
Dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio, Luca Mantellassi, del Presidente dell'Associazione Toscana-USA, Sergio Pezzati e del Sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, introdurranno il Convegno il dott.

Renato Ricci, Direttore risorse umane della Gucci s.p.a. e vice presidente dell'Associazione italiana direttori del personale,e la Console Generale U.S.A. di Firenze, Mrs.Daria Hollowell.
Seguirà l'intervento di Ms. Margareth M. Dean, Counsellor for Economic Affairs dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma,che ci fornirà il quadro di riferimento relativo all'implementazione dei TRIPs nei Paesi evoluti, cosÏ da consentire una valutazione circa il livello di penetrazione delle norme di tutela della proprietà intellettuale e della loro efficacia.
Sulla disciplina italiana in materia di Diritto d'autore si soffermerà il sen.

Roberto Centaro, relatore del DDL che ha portato all'approvazione della legge 248 del 2000, contenente rilevanti modifiche in tema di tutela delle opere dell'ingegno.
Il Consigliere di Cassazione, Vittorio Ragonesi, esperto in materia di proprietà intellettuale,avrà il compito di delineare le caratteristiche che assumerà il nostro futuro quadro legislativo a seguito del recepimento della Direttiva europea di armonizzazione del diritto d'autore nell'era digitale.
Il dott. Giuseppe Corasaniti, magistrato e responsabile del Servizio Antipirateria presso l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sarà in grado di tracciare opportunità e problemi riscontrati sul terreno pratico nell'applicazione delle vigenti disposizioni in materia di proprietà intellettuale, dando altresì una propria visione circa l'evoluzione della materia e le nuove forme di difesa dalla pirateria.
Svolgeranno inoltre un loro intervento autorevoli rappresentanti della Magistratura, della Polizia di Stato, della Polizia Municipale, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, che illustreranno le rispettive esperienze in materia di lotta contro le contraffazioni e di difesa della proprietà intellettuale.
I lavori saranno coordinati dall'avv.

Luciano Daffarra, segretario generale della FAPAV (Federazione Antipirateria Audiovisiva) cui sarà anche affidato il compito di moderare gli interventi degli ospiti presenti e del pubblico.
La partecipazione al Convegno è aperta a tutti.

In evidenza