Promofirenze: 2001 più che positivo e per il futuro si scommette su servizi sempre più specialistici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2002 06:21
Promofirenze: 2001 più che positivo e per il futuro si scommette su servizi sempre più specialistici

Il 2001 ha significato per Promofirenze Azienda Speciale della CCIAA di Firenze, volta all’internazionalizzazione delle PMI fiorentine, un annata di prosecuzione, nell’impegnativa attività di assistenza, informazione e formazione alle piccole e medie aziende fiorentine e toscane.
L’Azienda Speciale ha fornito, infatti, gli strumenti adeguati per cogliere le migliori opportunità che scaturiscono dal processo di globalizzazione, e dalla nuova dimensione di mercato domestico che l’Europa sta assumendo. In termini numerici, nel 2001 sono state 434 le aziende che si sono rivolte all’area Servizi internazionali per usufruire delle nostre iniziative quali fiere, attività di cooperazione internazionale, incontri con delegazioni straniere, realizzando interventi su 30 paesi.

Inoltre, un totale di 1649 persone hanno partecipato ai seminari ed ai convegni internazionali da noi organizzati.
Oltre a quelli che sono i servizi che nascono dalla vocazione di Promofirenze all’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale, sono state sviluppate iniziative legate ad un più elevato livello di innovatività, in particolare nel settore della new economy. L’area multimediale infatti ha compiuto attività di supporto operativo e progettuale per l’accrescimento della cultura dell’e-commerce nelle aziende fiorentine.

Di fatti 528 aziende hanno richiesto il nostro contributo in materia di commercio elettronico.
L’attività di consulenza ed assistenza in materia di finanziamenti, è proseguita anche attraverso la collaborazione con MPS, MPS Merchant, Banca Verde, Banca Toscana, Cassa di Risparmio di Firenze. Il totale delle aziende per le quali è stata presentata istruttoria è arrivato alle 150 unità. Le domande ammesse a contributo hanno raggiunto una quota di erogazione di 14.100.000,00 Euro.
Altra funzione fondamentale per Promofirenze, è quella svolta da i servizi connessi alle politiche comunitarie.

Nel corso del 2001 l’Eurosportello dell’Azienda Speciale, ha registrato, anche per l’imminente introduzione della moneta unica, una sempre più crescente richiesta di informazioni e supporto da parte delle imprese in materia di finanziamenti, programmi ed iniziative dell’Unione europea. L’Euro Info Centre ha presentato ben 9 progetti di cui 8 sono stati approvati dall’Unione europea, oltre all’organizzazione di seminari formativi-informativi, che hanno visto coinvolti 947 utenti.

In evidenza