Abbate interviene sullo stato disastroso delle vie cittadine fiorentine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 Aprile 2002 17:32
Abbate interviene sullo stato disastroso delle vie cittadine fiorentine

Che fine ha fatto la mozione che invita il Sindaco «ad effettuare interventi di ripristino del manto di asfalto di strade e marciapiedi in vaste zone della città»? E' quanto chiede di sapere il consigliere di Forza Italia e vicepresidente della commissione bilancio Valerio Abbate, firmatario della mozione approvata nell'ottobre dello scorso anno dal Consiglio comunale. Il documento prevedeva che «l'amministrazione accantonasse le risorse necessarie per rendere più sicure le strade ai pedoni, ai ciclisti ed a chi usa il motorino».

«Strade e marciapiedi più sicuri - ha sottolineato Abbate - sono il primo atto concreto per incoraggiare i cittadini ad utilizzare forme di mobilità alternative all'auto. E' inutile varare misure punitive come il blocco dei motorini e poi lasciare le strade piene di buchi». Abbate vuole conoscere «quanti fondi sono stati stanziati per il ripristino del manto di strade e marciapiedi della città» e «quali sono i capitoli di bilancio nei quali sono contenuti gli stanziamenti relativi».

«Senza dimenticare - ha concluso l'esponente di centrodestra - che il 50% dei proventi delle multe dovrebbe essere destinato, secondo il codice della strada, alla realizzazione di parcheggi per i motorini ed al rifacimento del manto stradale. Spero che nel bilancio ci siano quindi almeno 13 milioni e mezzo di euro da impiegare per migliorare le strade». (mr)

In evidenza