Ripartiti i fondi per l’anno scolastico 2001-2002
Saranno i Comuni a erogarli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 Marzo 2002 07:31
Ripartiti i fondi per l’anno scolastico 2001-2002<BR>Saranno i Comuni a erogarli

FIRENZE- Arrivano i finanziamenti per le borse di studio previste, per l’anno scolastico 2001-2002, per gli studenti della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria superiore, statale e paritaria. Ad approvare la proposta di ripartizione fra le Province toscane sulla base del numero degli iscritti è stata la giunta regionale, secondo le indicazioni del Piano di indirizzo per il diritto allo studio e l’educazione permanente che ha stanziato, complessivamente, 4 milioni e 535.869 Euro (circa 8 miliardi e 782 milioni di lire).
Le borse di studio per gli alunni dalle elementari alle superiori sono una novità che si affianca, dallo scorso anno, ai tradizionali interventi della Regione per il diritto allo studio come le agevolazioni per trasporti e mense.
I contributi, erogati dai Comuni sulla base delle domande presentate, sono riservati alle famiglie con situazione economica non superiore ai cinquanta milioni l’anno per coprire le spese sostenute per la frequenza dei figli.

I Comuni pubblicheranno i bandi che saranno difffusi attraverso le scuole e conterranno tutte le indicazioni dei requisiti necessari a ottenere le agevolazioni. Per la prima volta è prevista anche la possibilità di usufruire del contributo anche sotto forma di detrazione sulla dichiarazione dei redditi.
“L’obiettivo - spiega l’assessore all’istruzione formazione e lavoro Paolo Benesperi - è quello di ridurre al minimo le dispersioni e gli abbandoni, offrendo a tutti i ragazzi pari opportunità non solo nell’accesso ma anche nella prosecuzione degli studi”.

In evidenza