Via dei Serragli è diventata pedonale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2002 18:04
Via dei Serragli è diventata pedonale

Non più auto private, ma solo mezzi pubblici o di soccorso. Da questa mattina alle 12 via dei Serragli è diventata pedonale, nel tratto compreso tra piazza Nazario Sauro e via Sant'Agostino. Si tratta di una pedonalizzazione di tipo B che prevede quindi la circolazione dei mezzi pubblici, oltre ovviamente ai mezzi di soccorso. Per quanto riguarda i bus dell'Ataf, fino all'8 aprile continueranno a circolare l'11, il 36 e il 37. Dall'8 rimarrà solo l'11 a transitare per il tratto pedonalizzato, gli altri due bus svolteranno a destra, subito dopo il Ponte alla Carraia.

Alle 12 i cartelli con i nuovi divieti sono stati scoperti alla presenza dell'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani e della presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi. "La pedonalizzazione di questo tratto di strada così tanto assillata dal traffico delle auto e dall'inquinamento - ha sottolineato l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani - significa rendere l'Oltrarno più accessibile a tutti, anche ai turisti: farlo più vivibile e godibile. Ed è il primo passo per la riqualificazione di questo quartiere".

E i primi effetti positivi non si sono fatti attendere: dopo una decina di minuti la strada, attrezzata con fioriere, panchine e rastrelliere, era già percorsa da pedoni. "L'accoglienza del provvedimento da parte degli operatori economici è stata positiva - aggiunge la presidente Abbamondi -. C'è già chi ha dato la disponibilità ad adottare piccoli tratti della strada per esempio mantenendo pulita le rastrelliere". L'ordinanza prevede il divieto di circolazione delle auto e dei motorini (via libera agli elettrici): i veicoli dopo il ponte alla Carraia non possono più proseguire a diritto ma devono svoltare a sinistra verso Ponte Santa Trinita oppure a destra su lungarno Soderini, proseguire fino all'incrocio con via lungo le mura di Santa Rosa, percorrere via Ariosto, via Aleardi, viale Petrarca, Porta Romana per poi tornare sul consueto percorso.

Sono previste finestre per il carico e scarico merci (6-9.30 e 14.30-15.30) e per i residenti di via dei Serragli e Borgo La Stella con permesso della Ztl (6-9.30 e 18-19.30). Intanto sono partite le iniziative collaterali promosse dal Quartiere 1 e organizzate dal Comune insieme ai soggetti privati della zona con l'obiettivo di far vivere ai cittadini le strade e le piazze del quartiere. Si tratta di "Primavera in Oltrarno", un pacchetto di proposte che uniscono la chiusura al traffico di alcune strade e piazze e attività collaterali come mercatini e iniziative sportive e che vanno avanti fino al 26 maggio.

Domani per esempio in piazza Santo Spirito si svolgerà una mostra di artigianato e laboratori, sarà aperta la Banca del Tempo di via Sant'Agostino e il pomeriggio in piazza si svolgerà l'esibizione e prove di tiro dell'arco. Sempre oggi è stata revocata la staffa di transito nel settore E della Ztl di via del Campuccio. Si tratta dell'itinerario che permetteva la circolazione ai veicoli senza permesso nel percorso piazza Tasso-via del Campuccio-via dei Serragli-piazza della Calza. Chi dispone di un posto auto lungo questo itinerario deve quindi munirsi dell'apposito permesso.

Per ottenere il contrassegno di transito basta recarsi all'Ufficio permessi di via Marconi 18-20 aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30 (telefono 055/2625204). Per richiedere il contrassegno i proprietari e gli usufruttuari del posto auto devono riempire un modulo prestampato che funziona da autocertificazione e che può essere scaricato anche dalla rete civica del Comune (www.comune.firenze.it): basta entrare nella sezione trasporti e mobilità, cercare il capitolo dedicato alla Ztl e da qui accedere al capitolo modulistica.

Si deve allegare anche una piantina catastale del fondo.

Collegamenti
In evidenza