Inaugurata la ristrutturata palestra "Paganelli"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 Marzo 2002 23:27
Inaugurata la ristrutturata palestra

Taglio del nastro da parte dell'assessore allo sport Eugenio Giani della ristrutturata palestra dell'impianto polisportivo "Paganelli" (meglio conosciuto come "le "Cupole"), in viale Guidoni a Novoli. "Generalmente - ha detto l'assessore Giani - le inaugurazioni si fanno per i nuovi impianti, ma in questo caso si tratta di un intervento, per oltre 3 miliardi, che ha ristrutturato e abbellito un impianto voluto negli anni settanta dall'allora assessore Amorosi e che via via si era deteriorato. E per noi ha lo stesso valore.

Con questi interventi abbiamo restituito alla cittadinanza prima la piscina e adesso la palestra, rispondenti a tutte le norme di sicurezza e agibilità, oltre che di funzionalità". L'impianto è stato ristrutturato completamente. Sono stati realizzati nuovi spogliatoi (per circa 400 metriquadri) e consolidata l'intera struttura. Nuovi gli impianti idrosanitari, meccanici, elettrici, di irrigazione e antincendio. Sono state abbattute tutte le barriere architettoniche e realizzato un nuovo tunnel di collegamento fra le varie strutture e risistemato un nuovo parquet.

Il costo complessivo dei lavori (che sono durati circa 2 anni) è stato di 3.120.000.000. "La nuova palestra ristrutturata - ha detto ancora l'assessore Giani - è stata affidata per due anni, con delibera di giunta, alla Firenze Pallavolo, che assieme alla Rifredi 2000 sta svolgendo una grande opera di promozione e aggregazione sportiva in tutta la zona". L'assessore Giani ha anche ricordato la politica sugli impianti sportivi di questa Amministrazione Comunale: "Oltre alla realizzazione del nuovo stadio di atletica, dell'impianto di Mantignano, della palestra del Quartiere 2 e della nuova piscina a San Bartolo a Cintoia, l'Amministrazione Comunale punta molto alle ristrutturazioni dell'esistente.

Oggi è un primo esempio a cui si aggiungeranno il palazzetto Iti, la micropiscina di via Caboto, il velodromo delle Cascine e il campo Assi in viale Michelangelo".(fd)

In evidenza