Calcio, serie B: L'Empoli nella bufera?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2002 19:14
Calcio, serie B: L'Empoli nella bufera?

Sarà vero? Saranno solo voci? Tutto falso oppure l’inchiesta “nascosta” della giustizia sportiva(ora non più celata) ha davvero in mano verità scomode per la società dell’Empoli calcio, squadra attualmente in testa al campionato della serie B e ad un passo dalla A. L’ipotesi sarebbe che la società toscana avrebbe tentato di barare al controllo antidoping che avviene la domenica conclusa la partita di campionato. In parole povere l’Empoli, nella gara di domenica 3 marzo di Pistoia e vinta per 1-0, avrebbe cercato di sostituire due giocatori sorteggiati per il controllo, attribuendo il motivo alla necessità dei due giocatori in questione di dover partire immediatamente.

L’ispettore federale accortosi di questo avrebbe bloccato lo scambio informando chi di dovere, ovvero l’ufficio inchieste che avrebbe teso domenica scorsa al termine di Empoli-Reggina-2-1, una vera e propria trappola ai dirigenti toscani: trappola che sarebbe riuscita(il condizionale è d’obbligo) visto che l’Empoli avrebbe mandato al controllo antidoping solo i giocatori che voleva che fossero testati e non altri. Proprio per queste violazioni all’antidoping il procuratore del Coni ,Giacomo Aiello, starebbe già preparando le convocazioni al Foro Italico.

Se questo fosse vero e se dovessero accertarsi gravi colpe nello staff medico dell’Empoli, la società toscana potrebbe incorrere in gravi penalità, che vanno dalla diminuzione di punti alla retrocessione d’ufficio. Da parte dell'Empoli calcio ci sarebbe stata una secca smentita riguardo i fatti in questione.

In evidenza