Dal 23 marzo al 7 aprile mostra di pittura "Falsi d'autore" al'enoteca pubblica di Palazzo Pretorio a Campiglia Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2002 06:55
Dal 23 marzo al 7 aprile mostra di pittura

Accomunati dalla passione per l'arte ed entrambi aderenti all'associazione Omniartis di Venturina, Carlo Giannitrapani e Roberto Fiordiponti propongono, con il patrocinio del comune di Campiglia Marittima e l'organizzazione dell'Enoteca di Palazzo Pretorio, una singolare mostra che ha tra i suoi scopi quello di mostrare con il colore l'opera di grandi maestri del passato che questi due "esecutori" amano in modo particolare. Nasce con lo spirito dell'omaggio alla grande pittura e da una sincera volontà di collaborare su un piano comune la mostra "Falsi d'Autore".

Vernissage sabato 23 marzo alle 16.30. Allestita nella "grotta" di Palazzo Pretorio, la mostra comprende oltre cinquanta opere copiate con amore (e con ottimo risultato) da capolavori di maestri quali Leonardo, Gauguin, Manet, Fattori, Ligabue, Van Gogh, Toulose-Lautrec, Telemaco Signorini ed altri.
Da sottolineare che per entrambi gli autori della mostra la realizzazione di falsi d'autore è un hobby, una sorta di gioco al quale si dedicano sporadicamente per il gusto di utilizzare l'opera di grandi artisti quasi come fosse uno spartito musicale da leggere con attenzione in ogni sua sfumatura per ripercorrere il sentiero che conduce alla realizzaizone di un messaggio universale qual è l'opera d'arte.

E con questa mostra Carlo e Roberto intendono regalare a Campiglia un curioso motivo in più per essere visitata: un viaggio, una passeggiata nell'arte del passato senza rinunciare all'illusione di essere davvero contemporanei dei vari Van Gogh, Fattori ecc.
Due parole sugli autori. Carlo Giannitrapani, fiorentino con radici livornesi è arrivato a Venturina qualche anno fa per respirare l'aria di mare tutto l'anno. Ceramista di professione con una straordinaria vocazione per il ritratto umoristico, ha fatto passare per le sue mani mezzo mondo modellando con l'argilla personaggi famosi.

A Palazzo Pretorio ha presentato un'antologica nel dicembre del 2000, è autore, tra l'altro, dello stemma di Campiglia Marittima realizzato per il Santuario di Montenero, del guerriero etrusco con cui il Comune ha premiato gli sportivi all'inizio del 2001 e del trofeo "Venturina in Musica 2001" organizzato dalla Filarmonica Mascagni.
Roberto Fiordiponti è pittore ed abilissimo illustratore naturalistico, a breve uscirà un libro scritto dal dottor Vinicio Biagi al quale l'artista ha collaborato con illustrazioni relative alla storia della pesca in San Vincenzo.

Inoltre alcune sue iconografie, sempre inerenti alla pesca, hanno il privilegio di essere pubblicate nell'enciclopedia Treccani. La mostra rimarrà aperta il sabato e i giorni festivi, fino al 7 aprile 2002, con orario 10.30-12.30 e 17.00-19.00.

In evidenza