Una delegazione del Consiglio comunale in Medio Oriente per incontrare Arafat e Peres

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2002 07:15
Una delegazione del Consiglio comunale in Medio Oriente per incontrare Arafat e Peres

Una delegazione del Consiglio comunale in Medio Oriente per incontrare Arafat e Peres e rafforzare il processo di pace. La proposta è stata avanzata ieri, durante il Consiglio comunale, dal capogruppo di Insieme per l'Ulivo in Toscana Giovanni Fittante secondo il quale «Firenze, città che ha espresso negli anni una cultura di pace e di civile convivenza, non può stare a guardare al bagno di sangue che si sta consumando in Palestina». «Per questo motivo - ha aggiunto il capogruppo di Insieme per l'Ulivo in Toscana - ho chiesto ufficialmente che una delegazione del Consiglio parta per il Medio Oriente e incontri Peres e Arafat, ovvero i due interlocutori principali per far avviare un vero e concreto processo di pace».

«Un altro passo significativo - ha aggiunto Fittante - potrebbe essere il conferimento della cittadinanza onoraria ad entrambi e la candidatura di Firenze ad ospitare importanti incontri sul tema della pace in Medio Oriente. In questo modo la nostra città contribuirebbe in maniera decisiva per la riapertura del dialogo di pace e per la cessazione degli opposti estremismi». Secondo l'esponente del centrosinistra «gli ultimi eventi del conflitto israeliano palestinese sono la dimostrazione che la violenza porta solo altra violenza e che la condanna di quest'ultima deve essere indirizzata a tutti coloro che la praticano».

«Per porre fine a questa spirale di violenza - ha aggiunto il capogruppo di Insieme per l'Ulivo in Toscana - occorre ricercare una soluzione politica che tenga conto sia dei diritti dei Palestinesi, e della necessità quindi del ritiro delle forze israeliane dai territori occupati, sia del diritto degli Israeliani a vivere in sicurezza».

In evidenza