Sabato 16 Marzo (ore 22.00) Giovanni Maier Septet al Pinocchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2002 15:33
Sabato 16 Marzo (ore 22.00) Giovanni Maier Septet al Pinocchio

Sabato 16 marzo sul palco del Pinocchio la Mosaic Orchestra, nata da un progetto originalissimo e perfettamente inserito nella “nuova era” della comunicazione mondiale, del contrabbassista Giovanni Maier. L’idea forte che sta alla base del progetto risiede in una visione tutta postmoderna dell’arte e del ruolo dell’artista: Maier sposa la tesi secondo la quale ormai è già stato inventato tutto - o quasi - e la vera espressione moderna non si realizza più nell’esplorazione di territori vergini, ma nel fondere in maniera personale e organica l’infinita massa di stimoli che si hanno a disposizione.

L’artista è dunque colui che produce significato appropriandosi in maniera del tutto personale di materiale preesistente.
Il progetto Mosaic, quindi è l’espressione di un suono personale, risultato e somma di tutte le molteplici esperienze che compongono gli interessi musicali di Giovanni Meier: la sua personale interpretazione del “villaggio globale”. Per riuscire ad esprimere il suo suono e farlo in maniera organica evitando un mero susseguirsi di situazioni musicali differenti tra loro – il contrabbassista ha individuato i giusti compagni di viaggio che si riconoscono in questo suo modo di concepire la musica.

I componenti della Mosaic Orchestra sono tra i migliori specialisti del loro strumento in Italia nel campo del jazz: lo testimoniano le collaborazioni con artisti del calibro di Lee Konitz, Cecil Taylor, Steve Lacy, Tim Berne, Enrico Rava, Chris Speed, Tiziana Ghiglioni, Franco D’Andrea, Gianluigi Trovesi, Gianni Basso, Italian Instabile Orchestra e molti altri...

Giovanni Maier
Classe1965, Maier è diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio di Trieste Ha preso parte alla realizzazione della colonna sonora del film "Ketchup" (Primo Premio al Festival di Venezia nella sezione Cortometraggi), collaborato con l'orchestra del Teatro Verdi di Trieste, al Laboratorio Lirico di Alessandria e alla realizzazione di "Ragazzi Selvaggi" (balletto su musiche di E.Rava e coreografie di R.North, con la partecipazione di Tony Scott).

Ha suonato con musicisti di fama internazionale: Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Franco D'Andrea, Tristan Honsinger, Louis Sclavis, Massimo Urbani, Giancarlo Schiaffini, Carlo Actis Dato, Antonello Salis, Maria Pia De Vito, Daniele Cavallanti, Tiziano Tononi, Naco, Richard Galliano, Ellen Christi, Roberto Gatto, Claudio Fasoli, Herb Robertson, Renato Geremia, Tony Scott, Stjepko Gut.
Tra i progetti ai quali partecipa stabilmente ricordiamo: gli Electric Five di Enrico Rava, gli Enten Eller, gruppo interessantissimo di ricerca che ha già alle spalle due dischi incisi insieme a Tim Berne, e Belcanto, formazione capitanata da Ettore Fioravanti.

Collegamenti
In evidenza