Consegnati gli attestati del Centro di Formazione Professionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2002 00:14
Consegnati gli attestati del Centro di Formazione Professionale

Consegnati dall'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri gli attestati di qualifica del Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze. La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Il centro organizza e coordina interventi formativi nel settore dell'industria, artigianato, ristorazione e turismo rivolti a giovani che hanno assolto l'obbligo scolastico e agli adulti disoccupati allo scopo di offrire una risposta alle esigenze del mondo del lavoro e di chi in questo mondo si affaccia per la prima volta e per chi il lavoro l'ha perso e ne cerca uno nuovo.

"L'esperienza del centro di formazione professionale - ha detto l'assessore Lastri - è particolarmente significativa e da valorizzare sia perché l'Amministrazione Comunale offre un'opportunità di formazione per ragazzi e più in generale giovani, ma soprattutto perché una percentuale consistente degli allievi riesce a inserirsi nel mondo del lavoro al termine dei corsi. Questo testimonia la valenza dei programmi e delle preparazione con cui gli allievi escono dai corsi. Ritengo anche importante il rapporto con le aziende che ospitano gli allievi per gli stage e che in seguito offrono anche l'opportunità di occupazione".

La consegna degli attestati riguarda 106 allievi che hanno terminato con esito positivo i corsi biennali di qualifica nell'anno 2001 nel settore industria e artigianato (65 giovani) e nel settore ristorazione e turismo (41 allievi). Nello specifico i qualificati nel settore industria e artigianato sono così suddivisi: 5 carrozzieri, 10 meccanici d'auto, 13 elettrico elettronico, 6 elettrico audio-video, 6 conduttore macchine a controllo numerico, 13 idraulici e 12 elettricisti per un totale di 65 giovani.

Il settore ristorazione e turismo ha visto invece 41 allievi qualificati: 9 aiuto cuoco, 13 addetti di sala bar e 9 pasticceri. Per quanto riguarda i corsi rivolti agli adulti disoccupati, i qualificati sono 68: 15 nel settore industria e artigianato (10 operatore elettrico elettronico e 5 conduttore macchine utensili) e 53 nel settore ristorazione e turismo (12 aiuto cuoco, 18 barman, 7 pizzaiolo e 16 governante d'albergo). A questi si devono aggiungere i 26 allievi della Scuola e Formazione-Lavoro Don Giulio Facibeni che sempre oggi hanno ricevuto l'attestato di qualifica e le 30 aziende a cui è stato consegnato l'attestato di collaborazione per aver dato la possibilità agli allievi di svolgere gli stage.

In evidenza