E' nato il coordinamento fra "Insieme per l'Ulivo in Toscana" e l'associazione "Democrazia e Legalita'"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2002 19:36
E' nato il coordinamento fra

E' nato il coordinamento fra il movimento "Insieme per l'Ulivo in Toscana" e l'associazione "Democrazia e Legalità". Lo hanno presentato questa mattina, in Palazzo Vecchio, il capogruppo e portavoce regionale di Insieme per l'Ulivo Giovanni Fittante ed il presidente dell'associazione, onorevole Elio Veltri. «Attraverso la sua opera politica, svolta in tutte le sedi istituzionali - ha sottolineato Fittante - Elio Veltri ha sempre difeso lo stato di diritto, la democrazia e la coscienza civile in Italia.

Su queste basi, con queste esperienze, Democrazia e Legalità, associazione non-profit, si propone di promuovere e sostenere, nelle istituzioni e nella società, la crescita della cultura della legalità ed il rispetto delle regole di convivenza democratica, la valorizzazione e la diffusione della cultura e dei valori democratici, sviluppare il dibattito culturale nella sinistra italiana. Questa organizzazione ha circoli organizzati e strutture in molte città ed in diverse realtà locali. Il numero degli aderenti è crescente e l'obiettivo è quello di tessere una rete, una rete di associazioni e comitati, una sequenza positiva e propositiva di energie che possano favorire il contatto tra i cittadini e la politica, anche quando essa appaia lontana, artificiosa e un po' ostile, come in questo periodo».

«La fase successiva - ha aggiunto il capogruppo di Insieme per l'Ulivo in Toscana - è portare questo patrimonio come parte attiva nella rifondazione dell'Ulivo, che deve aprire necessariamente e senza esitazioni alle associazioni, ai comitati, ai movimenti. E' proprio in questa ottica che nasce la federazione con il nostro movimento che da sempre si è caratterizzato sui temi della questione morale e della legalità. Per rifondare l'Ulivo è necessaria partire da una federazione che, al di là dei partiti tradizionali, comprenda anche i movimenti, le associazioni e tutti i cittadini che vogliono partecipare alla vita politica.

L'associazione ha costituito in Toscana una struttura provvisoria: responsabile regionale è Marco Ottanelli, vice regionale e responsabile della provincia di Firenze Giovanni Fittante. Il coordinamento regionale è composto da Alessandro Ciancio, Roberta Anguillesi, Armando Lestingi, Michele Parrochi. La sede provvisoria dell'associazione in Toscana è in viale Volta 33 telefono 055/5048970, fax 055/5059997, e-mail redazione@democrazialegalita.it».

In evidenza