Livorno: in via sperimentale, il rilascio della Carta di Identità elettronica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2002 15:52
Livorno: in via sperimentale, il rilascio della Carta di Identità elettronica

Livorno, 4 marzo 2002- Dopo la Lira si avvia ad andare in pensione anche la vecchia Carta di Identità. Anche a Livorno, come in altre città italiane scelte a campione dal Ministero dell’Interno, è iniziata la fase sperimentale di consegna della Carta di Identità elettronica. La prima ‘carta’ è stata rilasciata, proprio questa mattina, al primo cittadino di Livorno, il Sindaco Gianfranco Lamberti. La sostituzione del vecchio documento cartaceo con la carta elettronica è sicuramente un fatto storico che va nella direzione di semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Il nuovo documento di identità, una tessera formato ‘carta di credito’, oltre alla foto del possessore, contiene infatti tutti le informazioni anagrafiche, compreso il codice fiscale. In seguito, grazie ad una banda ottica a lettura laser e ad un microprocessore, nella ‘carta’ potranno essere immagazzinati altri documenti, quali la tessera di iscrizione al servizio Sanitario Nazionale, la tessera Elettorale. Inoltre sarà possibile l’abilitazione ai nuovi servizi attraverso l’inserimento nella carta della firma elettronica digitale.
La fase sperimentale durerà fino al luglio del 2005.

In questo periodo il nuovo documento di identità sarà rilasciato solo su richiesta del cittadino. Il rilascio della ‘carta’ non sarà immediato come per la tradizionale carta di identità, ma avverrà il giorno dopo in quanto la sua compilazione deve essere effettuata attraverso un sistema informatico applicativo distribuito dal Sistema di Sicurezza del circuito di emissione del Ministero dell’Interno.
Terminata la fase sperimentale la carta di identità elettronica potrà divenire, secondo il piano nazionale e-government, lo strumento di accesso per via telematica non solo ai servizi del Comune di Livorno, ma di tutta la Pubblica Amministrazione.

In evidenza