Accordo tra l'Università di Siena e l'Università cilena di Conception

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2002 14:12
Accordo tra l'Università di Siena e l'Università cilena di Conception

Un accordo di collaborazione tra l'Università di Siena e l'Università cilena di Concepcion è stato firmato ieri a Roma, presso villa Doria Pamphili, dai rispettivi rettori, il professor Piero Tosi e il professor Sergio Lavancy. Presenti il presidente della Repubblica del Cile, Ricardo Lagos e il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi.
La realizzazione di una serie di programmi di scambio e di collaborazione scientifica e didattica nelle discipline di reciproco interesse per le due Università sono l'obiettivo dell'accordo.

In particolare sono previsti un programma di studio sull'ambiente e sull'impatto delle attività antropiche; un programma di dottorato di ricerca nell'ambito della linguistica teorica e applicata; un programma di studi europei e un programma di sostegno alla piccola e media impresa. Alla formalizzazione di questo importante accordo si è giunti dopo anni di collaborazione negli ambiti della ricerca e della didattica tra i docenti dell'Università di Siena e quelli dell'Università di Concepcion e grazie alla volontà dell'Ambasciatore cileno in Italia, professor Jose Goñi e all'attività del professor Silvano Focardi, preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Siena.

In evidenza