Sopralluogo della commissione sanità alla foresteria del Fuligno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2002 13:09
Sopralluogo della commissione sanità alla foresteria del Fuligno

componenti della commissione per le politiche sociali e della salute hanno visitato ieri mattina la foresteria dell'Ipab del Fuligno, ristrutturata di recente con fondi comunali e del Giubileo. «Da aprile - ha spiegato la Presidente della commissione Susanna Agostini - queste nuove strutture saranno adibite a foresteria. I primi tredici appartamenti, 45 posti letto in tutto, potranno essere utilizzate da famiglie e persone con gravi situazioni di disagio. Sarà garantita, nella privacy, un servizio di custodia 24 ore su 24.

Ogni singolo appartamento consente la convivenza dalle due alle sei persone con servizi igienici e punti cottura adeguati. La massima realizzazione logistica potrebbe essere data dalla presenza di conviventi di uno stesso nucleo familiare che in questa organizzazione ambientale avrebbe un'occasione per ricomporre stili e ritmi di vita quotidiani». «Il diritto di cittadinanza - ha aggiunto l'Agostini - si afferma anche concedendo una possibilità concreta per intraprendere con dignità e serenità un percorso di reinserimento abitativo, lavorativo e scolastico in un periodo determinato.

I progetti di reinserimento, personalizzati, saranno accompagnati da verifiche sistematiche e non supereranno i dodici mesi di occupazione». «Il Fuligno è un gioiello della nostra città - ha concluso la Presidente della commissione per le politiche sociali e della salute - che adeguandosi sempre più ai tempi si apre alle problematiche dei "nuovi poveri" e dei "nuovi emarginati" non certo per dare assistenza o fare beneficenza ma per concedere vere occasioni di reinserimento sociale ed economico».

In evidenza