Presentazione del volume della Storia d'Italia a cura di Luciano Violante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2002 09:11
Presentazione del volume della Storia d'Italia a cura di Luciano Violante

Lunedi prossimo, 25 febbraio, alle ore 17 nell’Aula Magna storica della Sapienza di PIsa verrà presentato il volume “Storia d’Italia Einaudi. Annali XVII. Il Parlamento” alla presenza del curatore dell’opera, Luciano Violante, e del rettore Luciano Modica. Edito nel 2001, il volume è una raccolta di saggi che analizzano l’evoluzione dell’istituzione parlamentare dall’Italia monarchica a quella repubblicana fino alle possibili trasformazioni dei parlamenti agli inizi del XXI secolo.
“Esiste, ed è giustificato – si legge nel testo d’apertura del volume firmato da Violante- un mito del parlamento testimone e garante della democrazia.

Ma non sono mancati Parlamenti servili, che hanno funzionato come sostegno passivo e acritico a governi autoritari. (...). Tuttavia un bilancio della lunga storia delle assemblee rappresentative fa concludere che esse si sono meritate la fama di presidio delle libertà civili e oggi a buon diritto il ruolo di istituzioni chiave per il consolidamento e lo sviluppo della democrazia.”
Alla presentazione saranno presenti anche i prof. Carlo Madrignani della facoltà di Lettere, Virginia Messerini, Alessandro Pizzorusso, Giuseppe Volpe della facoltà di Giurisprudenza e l’onorevole Salvatore Senese.

In evidenza