Campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2002 18:49
Campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne

Una donna che subisce violenza non deve più nascondersi, non deve più avere paura, non può più essere sola. E ora ha molti più strumenti per farcela, per far sentire la sua voce: sono quelli forniti dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze che la Presidente della Commissione, Gloria Campi, e l’assessore provinciale alle Pari opportunità Elisabetta Del Lungo, con la consigliera provinciale di parità Maria Grazia Maestrelli, hanno presentato stamani in Palazzo Medici Riccardi, dando il via ufficiale alla Campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Zero Tolerance” contro la violenza alle donne.

Tutte le informazioni sono peraltro contenute in un dinamico portale internet . L'idea di realizzare una campagna di sensibilizzazione contro i maltrattamenti alle donne, nasce da un dato ormai consolidato nel panorama nazionale ed internazionale dell'esistenza del problema della violenza domestica nei confronti delle donne. “Nonostante la maggiore conoscenza del fenomeno – spiega Gloria Campi – rimane ancora tanta strada da fare per incoraggiare ed educare le persone ad un atteggiamento di intolleranza nei confronti della violenza maschile; nei vari tipi di violenza perpetuati nei confronti della donna la violenza domestica continua ad essere un fenomeno sottovalutato”.

Nel caso di omicidi femminili, ad esempio, una donna su due è uccisa dal partner o dall’ex partner. Coordinata dall’associazione Wow – Women on work onlus, la campagna di sensibilizzazione, aggiunge l’assessore Elisabetta Del Lungo, “vuole comunicare alle donne che non sono sole, e che il problema della violenza alle donne riguarda la società civile nel suo complesso”. E allora via a  seminari formativi, spot radiofonici in onda su diverse radio locali, pubblicità, locandine, con cartoline, segnalibri e una brochure informativa contenente un censimento scrupoloso dei Centri e delle strutture che sul territorio offrono servizi alle donne che si trovano ad affrontare situazioni di maltrattamento (è il frutto di un lavoro svolto con competenza e scrupolosità da Paola Carlucci e Antonella Meucci, segretarie del Commissione Pari Opportunità).  Il tutto per sottolineare anche che “la violenza alle donne riguarda anche te”, come recita il claim della campagna, “veicolato – spiega Valentina Grasso di Wow - attraverso tutti i supporti che Women on work ha pensato”. 26 sono le strutture e i centri di accoglienza per le donne in difficoltà nel territorio della Provincia, ai quali si uniscono, in numero di dieci, altri servizi per le donne operati da associazioni, fondazioni, case famiglia, centri di ascolto e comitati.

Dati e indirizzi sono contenuti nella Guida della Provincia che presenta anche una Carta dei diritti delle donne.  Tra le iniziative messe in atto dalla campagna un Convegno, che si svolgerà il 22 febbraio nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, con due approfondimenti dedicati, nella mattina, alle norme legislative contro la violenza alle donne, e, nel pomeriggio, ad esperienze sull’impatto delle leggi di tutela delle donne nella società. Intanto per quattro settimane le radio Novaradio, Radio Fata Morgana, Radio Lady, Radio Mugello, Radio Sei Sei, Radio Stella e Radio Voce della Speranza, insieme a Controradio, Lady Radio e Radio Toscana Network trasmetterano spot radiofonici sulla campagna. Anche l’Ataf con cento autobus e Trenitalia, dal 20 febbraio al 5 marzo, diffonderanno locandine e   pubblicità della campagna.(mr)

Collegamenti
In evidenza