Una settimana per riscoprire i sapori della cucina fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2002 15:52
Una settimana per riscoprire i sapori della cucina fiorentina

"Salvaguardare ed esaltare il patrimonio della nostra tradizione culinaria". Sono parole dell'assessore alla valorizzazione delle tradizioni popolari Eugenio Giani che stamani in Palagio di Parte Guelfa ha presentato, assieme al presidente della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)-Confcommercio Aldo Cursano, l'iniziativa "Autentica cucina fiorentina - I sapori di una tradizione, in programma dal 18 al 24 febbraio. "Questa è la seconda edizione di un percorso - ha sottolineato l'assessore Giani - iniziato lo scorso anno perché l'autenticità della nostra cucina trovasse il giusto risalto nelle tradizioni della nostra città.

I turisti infatti vengono a Firenze per ammirare il nostro patrimonio artistico e culturale, ma anche per apprezzare la nostra cucina" Insalata di Caterina, zuppa lombarda, penne sul coniglio, spezzatino di vitella in fricassea, francesina, piselli alla fiorentina, zuppa inglese, schiacciata alla fiorentina. E' questo il menù che verrà proposto in numerosi ristoranti che hanno aderito all'iniziativa, di Fipe-Confcommercio, Associazione Cuochi Fiorentini, Comitato Provinciale Pasticceri, col patrocinio del Comune di Firenze, che sarà aperta con una cena di gala il 18 febbraio al Palazzo Borghese.

Durante la serata verranno consegnati riconoscimenti alla famiglia Ferragamo e alla console degli Stati Uniti a Firenze Daria M. de Pierre Hollowell. L'assessore Giani consegnerà una medaglia del Comune di Firenze al presidente provinciale della Confcommercio Paolo Soderi.(fd)

In evidenza