Ultimo via libera alla riqualificazione di piazza Castellani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2002 18:54
Ultimo via libera alla riqualificazione di piazza Castellani

Entro l'anno piazza Castellani avrà un nuovo volto. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di risistemazione della piazza elaborato dall'architetto giapponese Arata Isozaki e che è il naturale completamento di quello relativo alla nuova uscita degli Uffizi. L'intervento, previsto nella convenzione firmata tra l'Amministrazione comunale e le edizioni Property del gruppo Benetton nell'ambito del recupero dell'ex cinema Capitol, è completamente a carico del privato che si accolla il costo dell'opera (971 milioni di lire per il lavoro pari a 501479,64 euro per un totale di 1 miliardo 253 milioni di lire ovvero 647120,49 di euro Iva compresa) e la sua realizzazione.

In concreto l'area interessata all'intervento è quella compresa tra l'ex Capitol, il cantiere per la nuova uscita degli Uffizi e l'attiguo edificio d'angolo con via della Ninna. La piazza sarà pavimentata in pietra, illuminata ex novo e completamente pedonalizzata. I lavori inizieranno a breve e si concluderanno entro la fine dell'anno. Più o meno nello stesso periodo dovrebbero terminare il recupero dell'ex cinema Capitol trasformato in un grande edificio polifunzionale che ospiterà punto informativo, bookshop e bar al piano terra, bagni pubblici nell'interrato, un self-service al primo e secondo piano, uffici al terzo, una foresteria con quattro appartamenti all'ultimo.

Soddisfatto l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi. "Si tratta di un altro tassello importante della riqualificazione di questa area centralissima e a lungo degradata. Il Comune prosegue nell'attuazione degli interventi concordati con ministero dei beni culturali per completare la sistemazione definitiva piazza. Per questo auspico che le divergenze per l'attuazione della parte di competenza della Soprintendenza siano superate nell'interesse della città".

In evidenza