Una fotografia della città nella relazione previsionale e programmatica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2002 18:52
Una fotografia della città nella relazione previsionale e programmatica

Un lavoro approfondito di analisi della situazione della città a disposizione di tutti i consiglieri comunali. E' la fotografia della situazione fiorentina contenuta nella sezione parte della relazione previsionale e programmatica allegata al bilancio 2002 e presentata oggi dall'assessore al bilancio Andrea Ceccarelli. "Si tratta di un lavoro utile sia per la lettura del bilancio comunale sia per interpretare le trasformazioni e le tendenze della città". In dettaglio la prima parte della relazione è dedicata alle caratteristiche generali della popolazione, del territorio, dell'economia insediata e dei servizi erogati dal Comune.

Non mancano dati interessanti, per esempio, sul tasso di disoccupazione o sull'andamento dell'indice dei prezzi al consumo. Poi viene analizzato, sulla base dei dati forniti dalla Questura di Firenze, il fenomeno della criminalità e del disagio sociale. E sempre dalla Questura arrivano i dati sui permessi di soggiorno rilasciati negli ultimi tre anni. Grande attenzione viene poi dedicata al capitolo trasporti e ambiente con dati sulla qualità dell'aria a partire dal 1994, indicatori sul servizio di trasporto pubblico urbano e sulla raccolta dei rifiuti.

Analizzati anche l'andamento del mercato immobiliare (con il numero degli sfratti) e la frequenza scolastica (con un sorprendente calo delle iscrizioni alle scuole materne negli ultimi anni mentre continua il trend in ascesa delle iscrizioni all'Università di Firenze). Altri dati interessati sono contenuti nel capitolo dedicato all'economia fiorentina in cui viene, tra l'altro, fotografata la situazione delle imprese con confronti tra settori diversi e approfondisce l'andamento dell'industria turistica.

"Questa preziosa analisi è il frutto del lavoro degli uffici comunali - spiega l'assessore al bilancio Andrea Ceccarelli - che hanno raccolto i dati dalle numerose fonti e li hanno sistematizzati offrendo una fotografia aggiornata della situazione in cui non mancano elementi che hanno avuto diretta influenza sulla redazione del bilancio e altri utili per comprendere dove sta andando la città".

In evidenza