Selezione Oli Extravergini di oliva Apuolunigianesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2002 15:39
Selezione  Oli Extravergini di oliva Apuolunigianesi

Nell'ambito del progetto di assistenza tecnica alla filiera di produzione dell'olio extravergine di oliva nella provincia di Massa-Carrara è indetta una Selezione degli oli extravergini di oliva apuo-lunigianesi.
La partecipazione alla selezione è aperta a tutti i produttori di olio extravergine di oliva ottenuto da olive coltivate nel territorio della provincia di Massa-Carrara.
La Segreteria organizzativa della Selezione è formata da un rappresentante dei seguenti Enti e Associazioni del territorio: Provincia, Comunità Montana della Lunigiana, CCIAA di Massa-Carrara, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Unione Agricoltori.
Il produttore che intende partecipare alla Selezione deve farne richiesta alla Segreteria organizzativa indirizzando la domanda a: Provincia di Massa-Carrara, Settore Agricoltura e Foreste Palazzo Ducale Piazza Aranci, 54100 Massa entro e non oltre il 26 febbraio 2002.
La domanda, debitamente sottoscritta dal produttore, deve essere presentata su un apposito modulo da compilarsi in ogni sua parte.

La domanda deve inoltre essere presentata per ogni campione di olio che il produttore intende far partecipare alla Selezione.
Successivamente alla presentazione della domanda, la Segreteria organizzativa invierà, nelle aziende dei produttori richiedenti, propri incaricati i quali provvederanno a redigere il verbale di accertamento della quantità di prodotto partecipante alla selezione ed al prelievo di n. 3 bottiglie di olio di almeno 250 ml, confezionate ed etichettate a norma di legge.
Per essere ammesso alla Selezione l'olio extravergine di oliva deve possedere i seguenti requisiti:
a) provenire da olive prodotte nel territorio della provincia di Massa-Carrara;
b) essere prodotto in frantoi, anche aziendali, del territorio della provincia di Massa-Carrara;
c) essere imbottigliato nello stesso territorio;
I campioni, dopo aver superato l'esame chimico-fisico, saranno esaminati dalla commissione di assaggio ANAPOO che è costituita da assaggiatori iscritti all'Elenco Nazionale.
Per informazioni e per ottenere il modulo di domanda è possibile rivolgersi alla Provincia di Massa-Carrara - Settore Agricoltura e Foreste - Via Crispi, 11 - MASSA, Dott.

Pier Luigi Giannetti Tel. 0585 816576.

In evidenza