Primi appuntamenti per il Saschall

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2002 14:35
Primi appuntamenti per il Saschall

Il 22 febbraio, con un concerto del Maestro Nicola Piovani accompagnato dall'Orchestra Aracœli, verrà ufficialmente inaugurato il Saschall, il nuovo teatro di Firenze. E' trascorso meno di un anno da quando, lunedì 2 aprile 2001, data di apertura del cantiere, è stato dato l'avvio ai lavori ed oggi che la struttura è ormai pronta, fervono i preparativi. In realtà sarà un'inaugurazione programmata su più giornate che offriranno un cartellone di iniziative aperte alla città, più una selezionata partecipazione di importanti artisti che porteranno a Firenze i loro spettacoli proprio per quest'occasione.
La partenza ufficiale è affidata a Nicola Piovani, pianista compositore e autore di colonne sonore.

Per il grande schermo ha scritto le musiche per i film di Federico Fellini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, Giuseppe Tornatore, Roberto Benigni, Bigas Luna, John Irvin, i fratelli Taviani, e tanti altri. Nel 1999 per la colonna sonora de La vita è bella. ha vinto il premio Oscar, ma nel suo palmares ci sono anche tre David di Donatello, una Nastro d'Argento alla carriera ed il Ciack d'oro. Da non dimenticare l'attività come compositore di musica da camera e soprattutto le canzoni, quelle scritte per Fabrizio De André (Non al denaro, non all'amore né al cielo e Storia di un impiegato), Roberto Benigni e Noa.
Al Saschall il Maestro Piovani sarà accompagnato dall'orchestra Aracœli e presenterà "Concerto Fotogramma", l'apprezzato spettacolo che dopo il debutto di Lisbona è stato portato in tutta Europa con grande successo.

I biglietti saranno numerati e costeranno 22,00 - 17,00 e 12,00 euro più diritti di prevendita. Saranno disponibili in tutti i punti Box Office della Toscana a partire da domani. Anche su questo spettacolo è previsto lo sconto di 5,16 € per i giovani correntisti Primabanca Mat e Laurea della Cassa di Risparmio di Firenze e prosegue l'operazione Alta Fedeltà, riservata ai soci Coop, inaugurata quest'anno, che prevede un biglietto in omaggio ogni cinque acquistati. Si ricorda che la tessera Alta Fedeltà può essere richiesta dai soci Coop all'ingresso di ogni spettacolo.
Nei mesi seguenti al Saschall si svilupperà un ricco calendario di proposte.


La musica
Il 5 marzo Enrico Rava e Paolo Fresu con Omaggio a Miles Davis, in aprile si segnalano alcuni arrivi da Sanremo (Gino Paoli e Patty Pravo), la vincitrice dello scorso anno, Elisa, più altre interessanti proposte come Subsonica (gruppo rivelazione dell'anno) e Cristiano De André; il 14 aprile sarà di scena la finale del Rockcontest, mentre il 9 maggio ci saranno i Nomadi, e quasi certamente in giugno Madredeus.
Le feste musicali
Sall'8 al 17 marzo è in programma il tradizionale appuntamento con Irlanda in Festa (ospiti certi al momento i Modena City Ramblers che terranno ben due distinti concerti); dal 26 aprile al 4 maggio sarà la volta della manifestazione "cugina", la Mirada Cubana dedicata alla musica ed alla cultura di Cuba.
Il teatro
Dal 19 al 31 marzo (Pasqua) ecco arrivare Grease uno tra i musicals più attesi della stagione inserito nel cartellone del Teatro Verdi; dal 17 al 21 aprile arriva finalmente a Firenze Giorgio Panariello con il suo esilarante spettacolo, assente da circa sei anni dai Teatri fiorentini.

I biglietti saranno in vendita dai primi di marzo. Da confermare per il momento lo spettacolo di Gigi Proietti (periodo previsto maggio).
La convegnistica
Nei giorni successivi all'inaugurazione due intere giornate saranno dedicate rispettivamente alla Sasch S.p.a. e alla Cassa di Risparmio di Firenze, dall'11 al 13 aprile è in programma Xmedia 3 - Digital Medina, mentre dal 31 maggio al 2 giugno si segnala l'edizione 2002 della Festa Internet che quest'anno si proporrà con un ricchissimo programma di convegni ed intrattenimento.

In evidenza