Torna a vivere l'impianto di atletica in Borgo Pinti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2002 14:10
Torna a vivere l'impianto di atletica in Borgo Pinti

Torna a nuova vita il mini impianto di atletica in Borgo Pinti, nel cuore di Firenze. La collaborazione fra l'assessorato allo sport del Comune, il Quartiere 1 e l'Atletica Asics Firenze Marathon permetterà di riprendere l'attività sportiva nella struttura (una pista a tre corsie di circa cento metri e una pedana per il salto in lungo) che si trova all'interno del giardino del centro sociale "Barberi", da tempo inutilizzata. Dal primo febbraio la pista e la pedana per il salto in lungo ospitano i corsi di avviamento allo sport per i ragazzi dai 5 agli 11 anni, ma saranno fruibili anche dai più grandi.

L'attività svolta privilegerà lo sviluppo delle capacità psico-motorie di base, attraverso l'utilizzo di esercizi propedeutici, giungendo, in un secondo tempo, a scoprire i gesti tecnici veri e propri dell'atletica leggera. "Saluto con grande soddisfazione - ha detto l'assessore allo sport Eugenio Giani - questa iniziativa che testimonia la grande vitalità della società Atletica Asics Firenze Marathon, che sta caratterizzando la sua attività in molteplici direzioni. Questo impianto, oltre che essere sede di corsi, diventerà un punto di riferimento per la l'Atletica Asics Firenze Marathon che non può utilizzare l'impianto di Campo di Marte dove sono in corso di realizzazione per il nuovo stadio di atletica".

A tal proposito l'assessore Giani ha ricordato che i lavori in corso procedono nei tempi previsti, in modo da ospitare regolarmente la Coppa Europa 2003. L'iniziativa, promossa all'interno del progetto "Vivi lo sport" del Quartiere 1, punta al recupero di un'importante spazio per la pratica sportiva all'aria aperta ed alla diffusione di una cultura dello sport e del benessere fisico vissuto in prima persona sin dall'infanzia. "Il centro storico - ha detto la presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi - è ricco di molte cose, ma povero di strutture sportive che accrescano la qualità della vita di chi ci vive.

Se noi vogliamo che la residenza resti nel centro storico è necessario offrire opportunità anche di tipo sportivo. Per questo abbiamo fortemente voluto la riattivazione della pista all'interno dell'ottocentesco giardino di Borgo Pinti. Questo intervento ci permetterà anche di far conoscere alla cittadinanza questo splendido giardino". I giovani atleti in erba saranno seguiti, sia nella prima fase ludico sportiva, che in quella successiva, dai qualificati istruttori dell'Atletica Asics Firenze Marathon, già operativi nei centri di avviamento allo sport gestiti dalla società al campo scuola di Sorgane, all'impianto scolastico di via del Mezzetta e alla piscina Costoli, in cui sono impegnati attualmente più di 270 ragazzi.(fd)

In evidenza