E' iniziata la bonifica di una grossa discarica abusiva lungo la ex statale n 73 senese-aretina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2002 23:35
E' iniziata la bonifica di una grossa discarica abusiva lungo la ex statale n 73 senese-aretina

Anni di malcostume hanno accumulato lungo la ex statale n 73 senese-aretina al Km 32,1, praticamente a metà strada tra Torniella e il ponte sulla Farma un ingente quantità di rifiuti ingombranti (gomme, stufe, televisori, mobili, materassi, materiale ferroso, batterie, calcinacci ecc. ecc.). Già in passato il Comune aveva ricercato la collaborazione dell'ANAS per effettuare la bonifica, ma non aveva ricevuto un riscontro positivo. Il passaggio delle competenze sulla 73 tra ANAS e Provincia di Grosseto ha invece favorito questo intervento di pulizia.

Il personale della Provincia, non senza difficoltà la discarica è in un forte dirupo ai margini della strada -, sta provvedendo al recupero dei materiali ed il COSECA garantisce il trasporto in luoghi idonei allo smaltimento dei rifiuti. La bonifica della scarpata stradale riveste un'importanza particolare per l'area in quanto la strada attraversa una delle zone più suggestive del territorio provinciale, dove ricordiamo insistono le due Riserve Naturali della Farma e della Pietra. La Provincia di Grosseto, provvederà anche alla recinzione di un tratto del bordo strada onde scoraggiare l'incivile abbandono incontrollato dei rifiuti.

Nell'occasione si rammenta ai cittadini che per smaltire qualsiasi rifiuto ingombrante basta fissare un appuntamento al n verde 800-434120 ed il consorzio COSECA provvederà al ritiro a domicilio. Per tutte le segnalazioni dei cittadini l'Amministrazione Comunale di Roccastrada ricorda che è a disposizione anche l'Ufficio Ambiente al n 0564-561217.

In evidenza