Le corali di Livorno in concerto mercoledì 16 gennaio – ore 21.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2002 14:04
Le corali di Livorno in concerto mercoledì 16 gennaio – ore 21.00

200 coristi per cantare arie di pace. Così il Comune di Livorno intende chiudere il programma di iniziative natalizie che ha visto quest’anno la Pace come tema dominante di ogni momento organizzato per la città. La Pace è stata cantata nei concerti, reclamata a gran voce nei count down delle tre piazze in festa per Capodanno, è stata oggetto di mostre, di spazi dedicati alla musica, al cinema, al teatro; pronunciata in ogni lingua, “offerta” attraverso piatti simbolici, rappresentata nelle due secolari piante di ulivo collocate davanti al sagrato del Duomo.

Ora è il momento del grande concerto di chiusura. Promosso dal Comune di Livorno e dalla Diocesi di Livorno, il concerto si terrà in Duomo, mercoledì prossimo, 16 gennaio, alle ore 21.00, e vedrà la partecipazione di sette corali livornesi. L’evento, perché proprio così può essere definito per il numero elevato dei cantori che riunisce, vede la partecipazione delle corali: Antonio Bacchelli, Pio Alberto Del Corona, Filippo De Monte, Rodolfo Del Corona, Pietro Mascagni, Guido Monaco e Domenico Savio.

La prima parte del concerto prevede l’esibizione singola di ciascuna corale. Ogni coro infatti, guidato dal proprio direttore, si cimenterà in brani di repertorio, in prevalenza di ispirazione sacra. Coro di voci bianche per la Guido Monaco che intoneranno musiche di Purcel e Liszt, Mendelssohm per l’Ensemble vocale Antonio Bacchelli, Spiritual per il coro Rodolfo Del Corona. Le corali Pietro Mascagni e Pio Alberto Del Corona proporranno brani del repertorio mascagnano come “Preghiera” e “Invocazione alla Vergine di Montenero” mentre la corale Filippo de Monte e la corale Domenico Savio si cimenteranno rispettivamente con Rossini e Brukner.

Al termine delle singole rappresentazioni le corali “esploderanno” in unico coro finale per cantare la pace e la fratellanza dei popoli. Sarà infatti con “Ave Verum Corpus” di Mozart e “ Preghiera” tratta dal Mosè di Rossini , diretti dal maestro Francesco Del Zoppo, che il concerto in cattedrale si concluderà.

In evidenza