Livorno: verso la privatizzazione parziale di Asa ed Aamps

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2002 07:33
Livorno: verso la privatizzazione parziale di Asa ed Aamps

Sono tre, e tutti di rango primario, i raggruppamenti temporanei d’impresa che hanno manifestato interesse a partecipare alla gara per la parziale privatizzazione di Aamps e di Asa. Bastano i nomi, per capirne la dimensione ed il rilievo.
Si tratta infatti di : ENEL, ACEA ( Roma), Publiservizi ( aziende toscane) e Quadrifoglio, per il primo raggruppamento; AMGA ( Genova) ed ACAM ( La Spezia), per il secondo raggruppamento ; Compagnie Generale Des Eaux (Parigi), SIBA (Milano), CGEA Onix (Nanterre) e Gruppo GAS (Rimini), per il terzo raggruppamento.
Evidente la soddisfazione del sindaco Gianfranco Lamberti, cui la notizia è stata portata un minuto dopo lo scadere del termine che l’Avviso pubblicato dal Comune a fine novembre aveva fissato per oggi, alle ore 12,00.

. .
C’è, dunque, un percorso ancora da completare.

La prossima tappa è prevista per lunedì 21 gennaio, alle ore 10,00, quando la Commissione di gara, riunita in seduta pubblica, aprirà i plichi e verificherà la sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara. Dopodichè, ai raggruppamenti ammessi sarà chiesto di avanzare una offerta economica e di piano industriale. La gara, come è noto, porterà alla privatizzazione parziale delle due Società del Gruppo comunale, vale a dire alla cessione del 25 % delle azioni di Asa e all’aumento del capitale di Aamps, sino ad una quota del 45 % di capitale privato.

In evidenza