Un convegno sul progetto Alice: Sabato al teatro del Concordi di Campiglia Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2002 07:01
Un convegno sul progetto Alice: Sabato al teatro del Concordi di Campiglia Marittima

Sabato 12 gennaio, si svolgerà presso il teatro Concordi di Campiglia Marittima, il convegno regionale, organizzato dall’Istituto Comprensivo G. Marconi di Venturina, “Il disaggio, riflessione e ricerca”.
Patrocinato dal Ministero dell’Educazione Università e Ricerca e dai Comuni di Campiglia e Suvereto, questo convegno vuole presentare i lavori e i risultati realizzati nell’ambito del programma ministeriale A.L.I.C.E, da parte dalle scuole dell’infanzia della regione Toscana che dal 98, cerca di prevenire e superare il problema del disagio degli allievi, dei genitori e degli insegnati.
Il disagio è un problema che coinvolge la comunità nel suo complesso e lo studio delle sue motivazioni può aiutare a prevenire una radicalizzazione di questo delicato problema.

“le scuole della regione Toscana si sono dedicate alle soluzioni dei problemi sociali- commetta Mariella Chiavacci, referente della scuola di Campiglia- in particolare, le scuole di Campiglia e Suvereto hanno studiato l'alfabetizzazione emozionale, una delle soluzioni per prevenire il disagio, poiché permette di dominare le nostre emozioni e in conseguenza migliorare il nostro rapporto con gli altri”.
L'apertura dei lavori sarà affidata al dirigente scolastico Claudio Lorenzoni, e parteciperanno il sindaco di Campiglia, Silvia Velo, il sindaco di Suvereto, Rossano Pazzagli, il dirigente scolastico del Progetto A.l.i.c.e Toscana Giulio Manucci, lo psicologo Emanuele Bartolozzi, gli insegnati della scuola dell'infanzia di Campiglia e Suvereto e della Scuola Barriera Margherita direzione Brin di Livorno.

Il Convegno che si svolgerà dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,30, è aperto a tutti gli interessati.

In evidenza